Tempo di lettura: 2min
5/29/2012 | marco.gementi
BlackRock e Bloomberg annunciano la visione consolidata per gli Exchange Traded Funds di iShares, la prima nel settore, progettata per ridurre la frammentazione del mercato e migliorare la liquidità e la trasparenza.
Una visione consolidata permette agli investitori di individuare facilmente i migliori spread denaro / lettera dei vari ETF e la relativa liquidità. Il quadro complessivo, creato da Bloomberg utilizzando i propri ticker compositi europei, offre una visione aggregata dei volumi complessivi degli ETF di iShares negoziati over-the-counter e sulle Borse valori.
In particolare, il sistema fornisce i dati relativi a 22 piazze europee di negoziazione.
Un esempio
L'iShares FTSE 100 è attualmente negoziato in sterline su cinque borse europee e in euro su quattro borse europee. Per determinare i volumi complessivamente scambiati, in precedenza un investitore doveva cercare cinque ticker differenti per arrivare a un totale degli ETF denominati in sterline e altri quattro ticket per quelli in Euro.
Adesso invece il volume complessivo può essere visualizzato con un solo ticket consolidato per la sterlina e un altro per l’Euro. Su tutta la gamma di prodotti iShares, ciò significa che gli investitori possono ora utilizzare solo 517 ticker per visualizzare i volumi che, precedentemente, facevano riferimento a 1.385 ticker, ottenendo quindi più efficientemente una visione sulla liquidità totale.
Leland Clemons, responsabile iShares Capital Markets per la regione EMEA ha così commentato: "Questa visione di sintesi dei volumi degli ETF scambiati contribuirà ad innalzare la trasparenza in favore di tutti gli investitori europei. iShares si impegna a lavorare con i propri partner per migliorare il processo di investimento in ETF e a sviluppare nuove iniziative a beneficio dei nostri clienti".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie