Tempo di lettura: 1min
5/9/2012 | marco.gementi
Mese di aprile all'insegna del reddito fisso.
E' questo il sunto del report "ETF Landscape - Industry Highlights" sull'andamento del mercato degli ETP nel mese di aprile redatto dal BlackRock Investment Institute.
Infatti gli Etp a reddito fisso continuano ad attrarre gli investitori con 5,7 miliardi di afflussi netti, che compensano i deflussi di 4,9 miliardi di dollari degli Etp azionari dei mercati sviluppati fermando a 0,6 miliardi di dollari gli afflussi netti totali.
Si può notare come il trend globale a livello di raccolta di Etp è stato molto simile a quello dell'industria dei fondi: fuga dall'azionario e approdo nel reddito fisso.
Nell'analisi dei primi 4 mesi dell'anno, i flussi in Etp a reddito fisso hanno raggiunto un nuovo record storico: 25,5 miliardi dollari (il record precedente era pari a 21,6 miliardi dollari registrati nei primo quadrimestre del 2009).
I segmenti obbligazionari corporate investment grade e alto rendimento economico segnano un forte sviluppo: i primi hanno raccolto flussi di 10,6 miliardi dollari, un ammontare simile a quelli raccolto complessivamente nell'anno 2011, pari a 11,4 miliardi di dollari mentre i secondi hanno registrato afflussi pari a 9 miliardi di dollari, superando quanto raccolto complessivamente nel 2011 ovvero 8,5 miliardi dollari.
La raccolta sui mercati azionari emergenti è aumentata rispetto al 2011:da inizio anni gli afflussi sono stati pari a 13 miliardi di dollari rispetto ai soli 0,7 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. ll trend di crescita maggiore si è registrato nei primi due mesi dell'anno.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie