Tempo di lettura: 4min

Banca Generali lancia il Portafoglio Active Short Govies

11/7/2023 | Redazione Advisor

Si tratta di una soluzione semplice focalizzata sulle obbligazioni governative dei Paese dell’Eurozona con durata entro i 2 anni. Lo strumento è dotato di un rating A e gode di una tassazione vantaggiosa al 12,50%


Banca Generali fa un passo in più nella direzione dell’offerta di bond con un focus sui governativi a breve termine lanciando nell’ambito della Consulenza Evoluta il nuovo Portafoglio Active Short Govies: una soluzione semplice focalizzata appunto sulle obbligazioni governative dei Paese dell’Eurozona con durata entro i 2 anni. Lo strumento è dotato di un rating A – superiore a quello della Repubblica Italiana - e gode di una tassazione vantaggiosa al 12,50%.

Si tratta di una buona opzione per chi vuole diversificare e fare un investimento a breve termine e a basso rischio. La mossa si inserisce nel successo riscosso dalla selezione buy & hold presentata lo scorso gennaio con caratteristiche simili.

“In un mondo orientato ai depositi per le soluzioni a breve termine noi privilegiamo per i nostri clienti una selezione di obbligazioni governative diversificate, che siamo in grado di monitorare ed ottimizzarne il rendimento in qualsiasi momento”, spiega Generoso Perrotta, Head of Financial Advisory artefice di questa soluzione insieme a Melania D’Angelo, responsabile Direzione Risparmio Amministrato di Banca Generali.

Le due direzioni collaborano a stretto contatto per individuare soluzioni, supporti e servizi di investimento le più vantaggiose ed efficaci possibili per i clienti. Quella di Financial Advisory rappresenta la fabbrica prodotto, che struttura e monitora costantemente i Portafogli modello di BG in linea con la view strategica e tattica della banca mentre quella di Risparmio amministrato si impegna a migliorare l’esperienza di consulenza evoluta individuando strumenti, supporti e piattaforme a disposizione dei banker e dei clienti. Il tutto allo scopo di prendersi cura del patrimonio delle famiglie tramite consulenti di grande esperienza e valore. La banca, come noto, si caratterizza per un’offerta, che abbraccia prodotti bancari, soluzioni d'investimento, advisory e servizi esclusivi e personalizzati nell'ambito del wealth management, con una particolare attenzione all’innovazione digitale.

“Nell’ambito dell’advisory finanziario, quando si parla di portafogli modello, nelle banche si pensa a presentazioni polverose con liste di titoli che nessuno si ricorda mai di aggiornare. In Banca Generali abbiamo trasformato i portafogli modello in portafogli per così dire ‘viventi’ creando un servizio di eccellenza che supporta il Consulente nella gestione dei clienti che attivano un rapporto di consulenza evoluta a pagamento grazie al lavoro delle due Direzioni di BG”, spiega Generoso. “Analisi e monitoraggio degli scenari macroeconomici e dei mercati finanziari, selezione e monitoraggio continuo dei titoli e dettaglio ai supporti e ai servizi rappresenta il fondamento della consulenza evoluta e del servizio personalizzato che offriamo. È questo che rende il nostro servizio di consulenza altamente professionale”, aggiunge Perrotta.

Ad oggi l’offerta di portafogli BG in amministrato consta di 11 portafogli suddivisi in tre macrogruppi: Bond, ETF ed Equity. Oltre alla fabbrica prodotto Banca Generali e il team di D’Angelo si è concentrata su diversi strumenti digitali pensati per migliorare l’esperienza dei clienti attraverso tools che facilitano consulente e cliente nella prima sottoscrizione e nelle attività di monitoraggio e riasset del portafoglio nel corso del tempo.

“Attraverso il Riasset, implementato dal team di Generoso, forniamo alla nostra rete uno strumento unico sul mercato, offrendo ai nostri consulenti un monitoraggio continuo e la possibilità di intervenire tempestivamente sui portafogli dei clienti per allinearli in caso di eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi e i ribilanciamenti”, racconta ancora la responsabile della Direzione. “Questo lavoro si fonda sulla nostra infrastruttura tecnologica e sulla costante ricerca di soluzioni ad alto valore aggiunto a cura del Team di Financial Advisory”. Inoltre, è stata sviluppata la BG Portfolio Dashboard, una piattaforma intuitiva dove visualizzare tutte le informazioni sui portafogli BG in strumenti di risparmio amministrato aggiornate quotidianamente. 

“Lavorare e collaborare insieme è un impegno a produrre un risultato migliore per dare valore aggiunto alla consulenza evoluta. Il lavoro della Direzione Financial Advisory si basa, non solo sulla capacità di monitorare l’andamento dei mercati finanziari, ma anche nell’ascoltare le esigenze dei clienti. E partecipando a diversi incontri e meeting one to one con la rete ci siamo resi conto che molti clienti chiedevano una selezione ottimizzata ma attiva nel tempo per garantire l’ottimizzazione di tutti i parametri finanziari e la gestione delle scadenze”, illustra ancora Generoso.

Da qui nasce l’Active Short Govies che possiede le stesse caratteristiche dello Smart Short Govies ma prevede una gestione attiva e un monitoraggio continuo delle posizioni che compongono il portafoglio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?