Tempo di lettura: 2min

Nuovi Express Certificates da Commerzbank

3/15/2018 | Redazione Advisor

Prima emissione di cinque strumenti che permettono di esporsi alle principali azioni italiane


Da tempo i certificates catturano l’attenzione di investitori e professionisti che li utilizzano per diversificare i portafogli e ottenere rendimenti, spesso superiori a quelli delle attività finanziarie preferite dagli italiani, come obbligazioni e titoli di stato. In un contesto di tassi di interesse ai minimi, mercati incerti e volatilità altalenante, Commerzbank amplia l'offerta di certificati con la prima emissione di cinque Express Certificates, strumenti adatti a strategie d’investimento di breve o medio termine e consentono di recuperare il capitale investito prima della scadenza, a determinati intervalli di tempo.

Questa emissione è composta da strumenti che permettono di esporsi sulle principali azioni italiane: Intesa SanPaolo, Assicurazioni Generali, UniCredit, Enel ed Eni. Emessi ad un valore pari a 100 euro, con premi in caso di rimborso anticipato che vanno dal 6% a più dell’8%, sono in quotazione da ieri sul SeDeX di Borsa Italiana. La liquidità è garantita dal market maker Commerzbank. Come funzionano questi strumenti? In corrispondenza delle date di osservazione semestrali, laddove il sottostante sia sopra la barriera, il certificate viene rimborsato anticipatamente al valore nominale maggiorato del premio. Nel caso contrario, il certificate proseguirà fino alla data di osservazione successiva, nella quale verrà effettuata la stessa valutazione.

A scadenza se il sottostante è sopra la barriera, il certificate verrà rimborsato al valore nominale maggiorato del premio ; se invece il sottostante registra un valore di chiusura inferiore alla barriera, l’investitore riceverà un ammontare commisurato alla performance del sottostante (rispetto all’emissione), incorrendo quindi in una perdita del capitale investito. La caratteristica unica degli Express Commerzbank è che nelle diverse date di osservazione, la barriera per il rimborso anticipato diminuisce mentre il premio, in caso di rimborso anticipato, aumenta; questo consente una protezione maggiore anche nel caso di ribassi del sottostante, non oltre però la barriera, espressa in percentuale rispetto allo strike.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?