Tempo di lettura: 4min

Borsa in Diretta, sulla scia di Napolitano

3/1/2013 | Redazione Advisor

E' stato proprio il presidente italiano, in visita in Germania, a sottolineare come il Paese non è allo sbando e non vi è alcun rischio di possibile contagio.


 

Piazza Affari si accinge ad iniziare l'ultima seduta settimanale cercando di confermare le buone indicazioni giunte nelle ultime giornate dopo l'incertezza scaturita dall'esito elettorale dello scorso weekend. E' stato proprio il presidente italiano, Giorgio Napolitano, in visita in Germania a sottolineare come il Paese non è allo sbando e non vi è alcun rischio di possibile contagio. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha comunque ribadito di aver piena fiducia nella classe politica italiana. Parte oggi la tassazione sulle transizioni finanziarie in Italia: scettici gli operatori sul raggiungimento di un gettito significativo.

 

Eni: ha firmato con la compagnia petrolifera di stato vietnamita Vietnam Oil and Gas Group (Petrovietnam) un accordo per la valutazione congiunta del potenziale di risorse non convenzionali nel paese asiatico. Secondo quanto riportato in una nota "l’intesa fa seguito alla firma, avvenuta lo scorso 21 gennaio a Roma, della dichiarazione di intenti tra le due società che prevede per la compagnia di stato vietnamita l’opportunità di espandere le proprie attività internazionali e per Eni la possibilità di consolidare la propria presenza in Vietnam". Lo studio sarà realizzato da un team misto tra le due società.


 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
BONUS CAP ENI NL0009527688 20/09/2013

 

Monte dei Paschi: ha reso noto che il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha sottoscritto nuovi strumenti finanziari emessi dalla banca (i cosiddetti Monti Bond) per un ammontare complessivo di 4,071 miliardi di euro. Di questi 1,9 miliardi di euro ai fini dell'integrale sostituzione dei Tremonti Bond già emessi dall'istituto senese nel 2009, e 171 mlilioni di euro con data di godimento 1° luglio 2013 a titolo di pagamento anticipato degli interessi maturati sino al 31 dicembre 2012 sui Tremonti Bond, in considerazione del fatto che il risultato di esercizio di Mps al 31 dicembre 2012 non evidenzierà un dato positivo.

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
BONUS CAP MONTE DEI PASCHI NL0010069357 20/09/2013

 

Articolo tratto dalla newsletter Borsa in Diretta di BNP Paribas

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?