Tempo di lettura: 5min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

11/23/2012

Si preannuncia una partenza poco mossa in quest'ultima seduta settimanale per i listini del Vecchio continente.


ITALIA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Ftse Mib 15553,62 1,03 3,07
Ftse Italia All-Share 16426,01 0,99 3,63
Ftse Italia Mid Cap 16495,72 1,04 -6,85
Ftse Italia Small Cap 13258,45 0,18 -8,25

 

Si preannuncia una partenza poco mossa in quest'ultima seduta settimanale per i listini del Vecchio continente. Piazza Affari ha messo a segno ieri un nuovo convincente rialzo trascinata ancora una volta dai titoli finanziari. Ieri è stato il giorno del sì della Camera alla Legge di Stabilità: sulla Tobin Tax il governo è stato battuto su un ordine del giorno. Da seguire a livello aziendale Telecom che sta sistemando gli ultimi dettagli per il piano di sviluppo del proprio business in Brasile: gli analisti non escludono un aumento senza Telefonica. Da seguire sempre il gruppo Fiat dopo il sì di Cnh all'offerta di Fiat Industrial: un'operazione da complessivi 1,5 miliardi di dollari, di cui 280 milioni rappresentati dal dividendo straordinario in contanti. Da seguire anche l'Ipo di Sea: il piano di collocamento va avanti nonostante le tensioni tra gli azionisti. La Consob ha intanto chiesto una serie di integrazioni al prospetto di quotazione.

 

Saipem : ha firmato un nuovo contratto in Messico e ha negoziato variazioni nello scopo del lavoro di un contratto onshore in Australia, per un valore totale di oltre 800 milioni di dollari. In Messico, la società si è aggiudicata un contratto per l'ingegneria, la costruzione e l'approvvigionamento di un gasdotto mentre in Australia il gruppo ha negoziato un incremento dello scopo del lavoro su un tunnel.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
EASY SAIPEM NL0010067500 21/03/2014

 

Enel: Enel Green Power, controllata del colosso energetico, si è aggiudicata la gara pubblica bandita dall’ente elettrico del governo messicano, per la realizzazione di un impianto eolico da 102 MW. Il campo eolico, una volta realizzato, sarà in grado di generare oltre 350 GWh l’anno. La realizzazione dell’impianto richiederà un investimento totale di circa 130 milioni di dollari.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
EASY ENEL NL0010067484 21/03/2014
 

 

 

EUROPA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Euro Stoxx 50 2535,09 0,61 9,43
Dax 7244,99 0,84 22,83
Cac 40 3498,22 0,60 10,71
Ftse 100 5791,03 0,68 3,93

 

Si prospetta una seduta relativamente tranquilla per i listini europei: Wall Street torna operativa, ma a mezzo servizio, dopo la chiusura di ieri per il Thanksgiving day. Continua il raffreddamento dello spread Btp-Bund sceso ieri a quota 334 punti. Da seguire il vertice sul bilancio UE 2014-2020: si cerca un punto di incontro tra posizioni contrastanti. Berlino vuole ridurre le risorse mentre Parigi difende la politica agricola comune. L’Autorità bancaria europea (Eba) ha intanto reso note le linee guida sulla valutazione e idoneità dei membri degli organi di vigilanza degli istituti bancari e delle figure amministrative e manageriali. Le indicazioni dell’Eba impongono maggior rigore nei controlli e l’implementazione di un sistema di valutazione obbligatorio per i soggetti che ricoprono ruoli chiave all’interno degli istituti di credito.

 

Edf: I lavoratori di Edf hanno votato per porre fine allo sciopero in corso da quattro giorni presso la centrale nucleare di Cattenom. Lo stop, ha dichiarato un rappresentante sindacale, ha abbassato l'operatività di uno dei reattori dell'impianto. Lo sciopero è stato interrotto per le concessioni fatte dal management del gruppo francese ai lavoratori.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
EASY EXPRESS Edf NL0009526623 21/12/12

 

E.On : ha perso l'appello finale all'Alta Corte dell'Unione europea per oltre 38 milioni di euro, sanzione comminata per aver ostacolato l'attività antitrust. La multa riguarda la rottura di un sigillo di una porta nel 2008 durante un'ispezione dell'autorità per la concorrenza presso la sede della società a Monaco di Baviera. Il colosso energetico tedesco è la prima azienda multata per un'infrazione di questo tipo.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
ATHENA RELAX E.ON NL0010220976 27/07/2015

 

 

ANALISI DEL SOTTOSTANTE: FINMECCANICA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Finmeccanica 3,828 2,08 33,94

 

Finmeccanica: Mentre due controllate hanno ricevuto due nuovi ordini del valore complessivo di 130 milioni di euro, è ancora la tematica legata alla cessione di alcune partecipazioni a catalizzare l'attenzione degli investitori. Nello specifico il mercato potrebbe apprezzare l'accelerazione nella cessione di Avio. Si tratta di un'operazione già annunciata al mercato, tuttavia il deciso allungo dei tempi registrato finora rappresenta un elemento di negatività. In tal senso le indiscrezioni secondo cui sarebbe scesa in campo anche General Electric per rilevare la partecipazione detenuta tramite la holding BCV potrebbe avere una duplice valenza positiva: da un lato riportare l'interesse della speculazione su Finmeccanica, favorendone dunque una rivalutazione in Borsa, dall'altro permetterebbe di incrementare la visibilità sulla generazione di cassa stimolata dalla razionalizzazione delle partecipazioni. Sei anni fa Avio fu valutata 2,6 miliardi di euro e si integrebbe con General Electric in quanto la società produce componenti del motore per aereo prodotto dalla società Usa, il propulsore che fa volare il Boeing 787 Dreamliner.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
Easy Express Finmeccanica NL0010069134 20/09/13

 

INDICI, MATERIE PRIME E VALUTE

Netto balzo della Borsa di Taiwan: nella notte il ministro delle finanze del Paese ha detto che i fondi governativi potrebbero iniziare a comprare titoli azionari visti i livelli particolarmente interessanti raggiunti dalle quotazioni azionarie. La Borsa di Tokyo oggi è rimasta chiusa per festività nazionale. Nonostante le tensioni in Medio Oriente rimangono deboli le quotazioni del greggio: la domanda di petrolio sui mercati internazionali rimane debole

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?