Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

11/20/2012

Si preannuncia una partenza sotto la linea della parità per i listini del Vecchio continente.


ITALIA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Ftse Mib 15308,96 3,05 1,45
Ftse Italia All-Share 16166,98 2,91 2
Ftse Italia Mid Cap 16159,44 1,66 -8,75
Ftse Italia Small Cap 13259,66 0,17 -8,25

 

Si preannuncia una partenza sotto la linea della parità per i listini del Vecchio continente. Piazza Affari dovrebbe scontare le prevedibili prese di beneficio dopo l'exploit della vigilia che ha annullato, di fatto, il ribasso registrato nella precedente settimana. Il Tesoro italiano ha deciso di aprire i propri cordoni al Qatar: è stata annunciata la nascita di una società comune per investire nei settori chiave del Paese. Una joint venture da 2 miliardi con Cassa Depositi. Secondo i quotidiani in edicola, inoltre, a Natale potrebbe essere firmato l'accordo tra Italia e Svizzera: stimato un gettito da 30 miliardi di euro, ma Palazzo Chigi frena i facili entusiasmi. A livello societario attenzione a Pirelli: Tronchetti starebbe infatti trattando l'ingresso di fondi di investimento nel capitale della società.

 

Bpm: Finmeccanica ben comprata ieri a Piazza Affari, in scia alle dichiarazioni di Shigenobu Nagamori, Ceo della giapponese Nidec, leader mondiale nei motori elettrici industriali. L’Ad del colosso nipponico ha dichiarato di avere grande interesse per Ansaldo Energia e di essere disponibile ad investire insieme a partner, presumibilmente il Fondo strategico italiano.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
ATHENA RELAX FINMECCANICA NL0009476290 28/06/2013

 

Fiat: La controllata Fiat Industrial ha presentato la sua 'migliore offerta definitiva' allo Special Committee del Cda di Cnh Global, relativamente all’integrazione strategica tra le due società. La nuova offerta mantiene gli elementi essenziali della proposta originale e in più prevede la distribuzione agli azionisti di Cnh di un dividendo di 10 dollari per azione da erogarsi prima della fusione.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
EASY EXPRESS FIAT NL0009526441 21/12/12
 

 

 

 

EUROPA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Euro Stoxx 50 2495,21 2,80 7,71
Dax 7123,84 2,49 20,78
Cac 40 3439,58 2,93 8,85
Ftse 100 5737,66 2,36 2,97

 

AAA "au revoir". Moody's Investors Service ha abbassato nella notte il rating sovrano sulla Francia. Il merito di credito è sceso di un gradino ad Aa1 da Aaa. L'outlook rimane negativo. Il Paese transalpino già a inizio 2012 aveva perso il rango tripla A di Standard & Poor's. Moody's ha puntato il dito sulle prospettive di crescita economia a lungo termine del Paese, sull'incertezza dell'outlook fiscale e sui possibili futuri shock della zona euro. Cresce intanto l'attesa per l'Eurogruppo che dovrebbe sbloccare la nuova tranche di aiuti dell'Unione europea per il salvataggio di Atene. Dal fronte corporate segnaliamo infine la notizia relativa ad HSBC: il colosso finanziario britannico prosegue nel proprio piano di dismissioni: sarebbe sul punto di cedere il colosso assicurativo cinese Ping An.

 

Total: ha annunciato la vendita del suo 20% in un blocco al largo della Nigeria alla cinese Sinopec per circa 2,5 miliardi di dollari, pari a 2 miliardi di euro. L'impianto è attualmente detenuto dalle compagnie americane Chevron e ExxonMobil, entrambe proprietarie di una quota pari al 30% e dalla canadese Nexen detentrice di una partecipazione del 20%.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
BONUS CAP TOTAL NL0009526326 21/12/2012

 

Deutsche Bank: Il settore bancario europeo è troppo dipendente dalle misure straordinarie messe in campo dalla Banca centrale europea. E' quanto ha dichiarato Juergen Fitschen, co-Chief Executive di Deutsche Bank. “Alcune banche – ha aggiunto il manager, intervenuto a una conferenza a Francoforte – sono vive solo grazie all’intervento della Banca centrale”.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
BONUS CAP DEUTSCHE BANK NL0009526961 18/10/2013

 

 

ANALISI DEL SOTTOSTANTE: ST MICROELECTRONICS

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
ST MICROELECTRONICS 4,578 7,87 -0,69

 

ST MICROELECTRONICS: Il riposizionamento di alcune banche d'affari, come ieri Ubs che ha elevato il giudizio da sell a neutral, e l'avvicinarsi delle vacanze natalizie sono due elementi capaci di catalizzare l'interesse degli investitori nei confronti si Stm. Il titolo della società italo-francese nelle prossime settimane potrebbe inoltre trarre beneficio dalla rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca. Il programma elettorale del rappresentante democratico è infatti favorevole al comparto tecnologico a Stelle e strisce e Stm, in qualità di fornitore anche di Apple, è in prima linea per sfruttare questo favore. Il successo riscontrato da smartphone e tablet negli ultimi mesi potrebbe proseguire durante le festività natalizie. Per capire la tendenza delle vendite quest'anno, strategica sarà l'analisi dei risultati di vendita in America del prossimo 23 novembre. Si tratta del famigerato Black Friday, indicatore dello stato di salute dei livello dei consumi.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
Bonus Fast ST MICROELECTRONICS NL0010067831 21/03/14

 

INDICI, MATERIE PRIME E VALUTE

Germania: la Bundesbank vede l’economia tedesca indebolirsi nella parte finale dell'anno. "I fattori esterni stanno influenzando le scelte di investimento e la creazione di forza lavoro”, rimarca il bollettino mensile della Buba. Italia: a settembre ordinativi industriali in calo del 4% su base mensile con un -12,8% tendenziale. Gran Bretagna: David Miles, membro del Monetary Policy Committee (MPC) della Bank of England, ritiene che potrebbero essere necessarie nuove misure di stimolo con il QE che "rimane una potente arma".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?