Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/12/2012

Le borse europee sono attese aprire l'ultima seduta della settimana in territorio negativo.


Le borse europee sono attese aprire l'ultima seduta della settimana in territorio negativo. A pesare ancora una volta sono i timori legati alla crisi del debito spagnolo che ha portato S&P's a ridurre di due gradini il merito creditizio del Paese iberico. Nessun beneficio da Wall Street che ha terminato gli scambi poco mossa, nonostante un avvio positivo per i buoni dati arrivati dal mercato del lavoro. Il Dow Jones ha così chiuso con in calo dello 0,14% a 13.326,39 punti, parità (+0,02%) per lo S&P a 1.432,84 e -0,08% del Nasdaq a 3.049,41. Chiusura in rosso per la Borsa di Tokyo che ha tagliato il traguardo on ribasso dello 0,2% a 8.534,12 punti. Nel frattempo continua la stagione delle trimestrali Usa con i conti di JP Morgan e Wells Fargo. Dal fronte macro, in mattinata l'attesa è per l'indicazione della produzione industriale europea ad agosto e dell'inflazione italiana a settembre. Nel pomeriggio sarà la volta della fiducia dei consumatori Usa dell'Università del Michigan ad ottobre. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FINMECCANICA

Finmeccanica è tornata al centro dell'attenzione dopo la fallita fusione tra Eads e Bae System. Secondo alcuni analisti, l’interruzione dei negoziati tra i due colossi della difesa cambia lo scenario per la società guidata da Giuseppe Orsi. Per esempio, hanno sottolineato gli stessi esperti, non c`è più l'urgenza di trovare soluzioni alternative per evitare l'isolamento e quindi l'azienda può concentrarsi sul piano di riorganizzazione e rilancio. Sul tema si è fatto sentire anche il ministro della Difesa Giampaolo di Paola che in occasione di un'audizione alla Camera ha dichiarato che il fallimento dei negoziati tra le due società aerospaziali crea spazi che dovranno essere valutati in tempi brevi, prima di tutto da Finmeccanica e poi anche dal Governo.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

ENI

Eni ha confermato il target di crescita della produzione di idrocarburi a oltre il 3% annuo fino al 2015 e di circa il 3% per il 2022. Lo si è appreso dalle slide diffuse dalla società di San Donato Milanese in occasione dell'upstream seminar organizzato a Londra. Il Cane a sei zampe ha inoltre annunciato il ritorno all'operatività di tutti i campi in Libia, in cui la quota di produzione di Eni nel 2012 è pari a 240 mila barili al giorno.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

JP MORGAN

Il direttore finanziario di JP Morgan, Douglas Braunstein, potrebbe presto lasciare la sua posizione e valutare un nuovo ruolo all'interno della banca. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal Braunstein, che riveste la carica di cfo dal 2010 e ha giocato un ruolo importante nell'acquisizione di Bear Stearns, le dimissioni potrebbero arrivare nel corso dei prossimi sei mesi.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27381 JP MORGAN CHASE Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 36,9300

 

 

UNICREDIT

Brillante Unicredit ieri a Piazza Affari mentre si fa sempre più vicina per Luca Cordero di Montezemolo la poltrona della vicepresidenza di Piazza Cordusio. Il Comitato governance della banca milanese ha infatti proposto il nome del presidente della Ferrari al cda che si riunirà giovedì 18 ottobre. Montezemolo è il candidato per sostituire il dimissionario Khadem Al Qubaisi, numero uno del fondo Aabar, primo socio di Unicredit con una quota del 6,5%. Il posto di Al Qubaisi sarà preso, con ogni probabilità, da Mohamed Ali Al Fahim, attuale responsabile della divisione Finance di International petroleum investment company, controllante di Aabar. Per alcuni analisti la nomina non avrebbe effetti particolari sul titolo.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26235 UNICREDIT Bonus Cap 21.12.12 1,00 5,8750

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?