Tempo di lettura: 1min

La consulenza in Italia ha un futuro brillante

10/25/2024 | Daniele Riosa

Nicola Vallardi, area manager di Banca Mediolanum, spiega che, nel nostro Paese, “il ruolo del CF è fondamentale per promuovere una gestione più efficiente e orientata al futuro e ha un potenziale immenso”


La consulenza finanziaria giocherà un ruolo sempre più importante in Italia. Ne è convinto Nicola Vallardi, regional manager di Marche, Abruzzo e Molise, di Banca Mediolanum.

Il professionista, con un post di LinkedIn, scrive che, “in Italia, la crescita della ricchezza pro capite negli ultimi 10 anni è stata molto inferiore rispetto agli Stati Uniti, dove si è registrato un aumento del 150% rispetto ad un nostro misero 10%. Questo è legato a due fattori principali: negli USA c’è una maggiore esposizione azionaria nei portafogli e una minore dipendenza dal mercato immobiliare. Questo è stato favorito da una maggiore diffusione della cultura finanziaria, grazie alla quale il 46,8% della ricchezza è gestita da consulenti finanziari, a fronte del 17,5% in Italia”.

“Il ruolo del consulente finanziario in Italia - sottolinea il manager - è quindi fondamentale per promuovere una gestione più efficiente e orientata al futuro, e ha un potenziale immenso. Educare e accompagnare i clienti in un percorso verso una diversificazione equilibrata, riducendo l’esposizione al mercato immobiliare e incrementando quella azionaria, sarà cruciale per avvicinarsi ai livelli di crescita dello stock di ricchezza osservati in altri paesi”.

“Ritengo che - conclude Vallardi - il futuro della consulenza finanziaria in Italia sia brillante, e con un’adeguata guida possiamo fare tutti insieme la differenza per il benessere finanziario delle famiglie”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?