Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/11/2012

Si preannuncia una partenza sotto la paritàin Europa in scia a quanto registrato nella notte dalle Borse asiatiche.


Si preannuncia una partenza sotto la paritàin Europa in scia a quanto registrato nella notte dalle Borse asiatiche. Il tanto temuto downgrade sulla Spagna è arrivato: l'agenzia di rating S&P ha abbassato di due gradini il giudizio sul merito creditizio di Madrid portandolo a BBB-. Secondo gli esperti preoccupa la recessione dilagante in Europa e la stretta del credito. Pesa anche il crescente malcontento sociale e le tensioni tra governo centrale e quelli regionali. Il rallentamento economico ha convinto la Banca centrale della Corea del Sud a intervenire sui tassi, con un taglio di un quarto di punto percentuale, il secondo intervento del 2012. A livello societario da segnalare come sia saltata la fusione tra Eads e Bae: determinante l'opposizione di Berlino. Uno stop che di fatto riapre i giochi per Finmeccanica.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FINMECCANICA

Finmeccanica ha snobbato la notizia della mancata fusione tra Eads e Bae System. I due gruppi della difesa hanno abbandonato i colloqui relativi a un loro ipotizzato processo di fusione. L'eventuale aggregazione era stata lanciata lo scorso 12 settembre e avrebbe dato vita a un colosso internazionale nei settori della difesa e dell'aerospazio. La mancata fusione sarebbe dovuta essere una notizia positiva per il gruppo guidato da Giuseppe Orsi. Con il successo dell'operazione infatti il colosso aeronautico, a detta di alcuni operatori, avrebbe rischiato l'isolamento e lo schiacciamento da parte della concorrenza.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

FIAT

La bocciatura di Moody's su Fiat non ha colto di sorpresa Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto. Il manager italo-canadese ha dichiarato di aspettarsi il taglio del rating da parte dell'agenzia statunitense anche se, a suo dire, non rispecchia la solidità finanziaria del gruppo. Marchionne ha comunque detto, a margine della tavola rotonda 'Our future mobility now' a Bruxelles, che si tratta di una mossa comprensibile visto la stato in cui versa il mercato italiano ed europeo.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

ATLANTIA

Citigroup ha abbassato il giudizio su Atlantia a sell dal precedente neutral con il prezzo obiettivo mantenuto a 10 euro. Gli analisti ritengono che la debolezza del traffico in Italia, divenuta strutturale piuttosto che ciclica, possa determinare utili deludenti, con le stime del broker che sono inferiori del 5,2% rispetto al consensus 2012-2015. "Dopo i recenti forti apprezzamenti del titolo, l'azione sembra sopravvalutata in termini assoluti ma anche in termini relativi se comparata con altre società italiane quali Snam o Enel. Nel settore trasporti preferiamo aziende aeroportuali come Adp e Fraport" ha concluso il broker.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P98193 ATLANTIA Discount 10.07.13 1,00 12,3266

 

 

ENI

Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, ha accolto con favore la modifica dell'articolo V della Costituzione per il settore dell'energia. A detta del top manager, il provvedimento varato dal Governo ripristina un'autorità centrale indispensabile in un comparto come quello energetico in cui risultano insensati discorsi a livello regionale. Le riforme fatte in passato sull'articolo V sono considerate da Scaroni un disastro assoluto. L'Ad ha poi dichiarato che sta valutando la possibilità di non rinnovare i contratti di approvvigionamento cosiddetti "take or pay" in quanto diventati troppo onerosi. Ma allo stesso tempo, considerando il tema della sicurezza nazionale nell'approvvigionamento, ha aperto un confronto con il Governo e con l'Autorità per l'energia.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?