Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/10/2012

Si preannuncia una partenza moderatamente negativa oggi in Europa in scia a quanto registrato nella notte sui listini asiatici.


Si preannuncia una partenza moderatamente negativa oggi in Europa in scia a quanto registrato nella notte sui listini asiatici. Preoccupa la mancata ripresa della congiuntura su scala globale. Soffrono in particolare i settori industriali come quello automobilistico che, anche sui mercati asiatici, inizia a registrare preoccupanti segnali di rallentamento. Attenzione a tal proposito a Fiat: questa notte gli analisti della Moody's hanno tagliato il rating del gruppo torinese portandolo a BA3 dal precedente BA2. L'outlook è negativo. In Italia da approfondire i dettagli relativi alla legge di stabilità: una manovra da complessivi 11,6 miliardi di euro. Tra le decisioni più rilevanti le strette su sanità e regioni e l'aumento dell'Iva, dalla prossima estate. Via libera anche alla Tobin Tax in 11 Paesi UE: per l'Italia è un'operazione da circa 1 miliardo di euro. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

MPS

Alessandro Profumo, presidente di Monte dei Paschi, ha tranquillizzato l'assemblea dell’istituto senese dichiarando di non voler vendere la banca. Assemblea che ha deciso di dare al Cda di Rocca Salimbeni la delega per un aumento di capitale fino a 1 miliardo di euro (con l’esclusione del diritto di opzione). La delega ha una durata di cinque anni anche se l’aumento verrà portato a termine con ogni probabilità entro il 2015, ovvero prima della chiusura del piano industriale. Il presidente della banca ha dichiarato di non conoscere assolutamente chi potrà sottoscrivere la ricapitalizzazione. Un aumento però definito necessario da Profumo ma che non si farà in tempi brevi. Di tutt'altro parere la Fondazione che spera di evitare la ricapitalizzazione. “Siamo fiduciosi che, fermi restando gli obiettivi industriali, il management riesca a ridurre le esigenze di capitale", ha detto Gabriello Mancini, presidente di Palazzo Sansedoni.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69035 MONTE DEI PASCHI Bonus Cap 21.12.12 1,00 0,1774

 

 

FINMECCANICA

Finmeccanica si è aggiudicata nuovi ordini per un valore complessivo pari a circa 93 milioni di euro attraverso le sue società AgustaWestland, Selex Galileo, Selex Elsag e Drs Technologies. Nel dettaglio, AgustaWestland ha siglato contratti per un valore totale di circa 65 milioni di euro, tra cui commesse in Giappone e In Thailandia e una per due AW139 destinati a impieghi governativi. Selex Galileo ha firmato a sua volta intese per un importo complessivo pari a circa 20 milioni di euro mentre Drs Technologies Canada e Selex Elsag si sono aggiudicate un deal del valore intorno agli 11 milioni di dollari canadesi da parte del dipartimento Opere Pubbliche e Servizi Governativi del Canadaper aggiornare il sistema per le comunicazioni interne delle fregate classe Halifax della Marina militare del Governo di Ottawa. La fornitura del nuovo sistema avrà inizio nel 2013 e sarà completata a metà 2015.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

STMICROELECTRONICS

"I due azionisti di controllo di ST-Ericsson, joint venture paritetica tra STMicroelectronics ed Ericsson, stanno lavorando insieme ad un advisor esterno per garantire il miglior futuro possibile alla jv”. Così la società italo-francese ha confermato le indiscrezioni di stampa riportate da Les Echos circa un suo eventuale riassetto. Il quotidiano francese aveva ipotizzato un possibile mandato affidato da ST-Ericsson a JP Morgan ad agosto per vagliare possibili opzioni strategiche alla ricerca di soluzioni per le proprie perdite. Tra le opzioni disponibili il giornale transalpino aveva indicato la ricerca di un partner, la vendita dell'azienda in più blocchi o la reintroduzione di alcune attività nella casa madre.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P67831 STMICROELECTRONICS IT Bonus Fast 21.03.14 1,00 5,4880

 

 

ENEL

Enel, secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni, potrebbe essere chiamata a far parte della cordata italiana capitanata dal Fondo strategico della Cdp per rilevare Ansaldo Energia. Alcun analisti si sono mostrati scettici. Il colosso energetico italiano, a detta degli stessi esperti, dovrebbe avere come obiettivo primario la riduzione del debito anche se l'operazione potrebbe avere un esborso limitato e avere una certa valenza industriale.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27068 ENEL Bonus Cap 19.10.12 1,00 3,4440

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?