Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/2/2012

Atteso un avvio con intonazione negativa per le principali Borse europee reduci dal rally di inizio ottava.


Atteso un avvio con intonazione negativa per le principali Borse europee reduci dal rally di inizio ottava. Ieri sera wall Street ha chiuso in moderato rialzo. Il presidente della Fed, Ben Bernanke, ha rimarcato che le ultime mosse di politica monetaria sono volte a usare strumenti più diretti per ridurre il costo del denaro nel lungo termine. ha inoltre rassicurato che la banca centrale continuerà a monitorare attentamente l'inflazione. Nella notte intanto la Reserve Bank of Australia ha tagliato a sorpresa il costo del denaro portandolo al 3,25%, ai minimi dal 2009.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

Pioggia di acquisti ieri su Finmeccanica a Piazza Affari. A mettere le ali al titolo le indiscrezioni, riportate da Il Sole 24 Ore, secondo cui il Fondo strategico italiano, in cordata con un gruppo di imprenditori italiani, sarebbe pronto a formulare un’offerta per il 55% di Ansaldo Energia detenuto dal colosso pubblico. Secondo alcuni analisti questa cordata sarebbe l’alternativa alla cessione a Siemens che ha generato resistenze politiche e sociali al fine di preservare il livello occupazionale.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

Fiat potrebbe cancellare la costruzione di uno stabilimento a San Pietroburgo in scia ai problemi di sovra capacità produttiva che sta affrontando in Europa. Sergey Vyazalov, il vice governatore della regione della seconda maggiore città della Russia, come riportato da Bloomberg, ha spiegato che il management del Lingotto non ha avuto contatti negli ultimi tre mesi con l’amministrazione locale e non ha presentato un piano di investimenti. Secondo le indiscrezioni emerse nella prima parte dell’anno, la casa torinese avrebbe dovuto costruire un nuovo stabilimento con una capacità produttiva di 120 mila unità l’anno e un investimento di circa 1 miliardo di dollari. Solo pochi giorni fa però, Sergio Marchionne aveva dichiarato di essere al lavoro per pianificare la strategia di espansione in Russia, un mercato che nei primi otto mesi del 2012 ha visto un aumento delle immatricolazioni pari al 15% su base annua.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, ha dichiarato che il Cane a sei zampe è tra i principali produttori di energia elettrica in Africa. Lo ha detto il top manager durante il suo intervento al Forum della Cooperazione Internazionale a Milano. Il continente, ha spiegato Scaroni, negli ultimi cinque anni è stata la zona del mondo che è cresciuta di più dopo la Cina e, sempre nello stesso lasso di tempo, le riserve di petrolio sono cresciute del 30% e di oltre il 100% quelle di gas. Il top manager, a margine dell'evento come riportato dalle maggiori agenzie di stampa, ha invece detto che in Europa nel 2012 si verificherà un calo del 5-6% dei consumi di gas.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

Credit Agricole è entrata in trattative esclusive con Alpha Bank per la cessione della controllata greca Emporiki. L'operazione, a causa dell'aumento di capitale pre-cessione, prevede per l'istituto francese un esborso aggiuntivo di 500 milioni di euro e il suo perfezionamento è visto entro il prossimo 31 dicembre. Inoltre, le due banche hanno deciso che la ricapitalizzazione di Emporiki da parte del Credit Agricole, già avviata dallo scorso luglio, passi dai 2,3 miliardi di euro iniziali a 2,85 miliardi di euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27019 CREDIT AGRICOLE Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9770

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?