Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/1/2012

Si preannuncia un inizio mese e di settimana caratterizzato dalle vendite sulle principali Piazze del Vecchio continente.


Si preannuncia un inizio mese e di settimana caratterizzato dalle vendite sulle principali Piazze del Vecchio continente. In primo piano la crisi della zona euro, e in particolare i riflettori rimangono puntati sulla Spagna e sulla Grecia. Con il ritorno della Troika ad Atene si apre un periodo di dieci giorni decisivi per il Paese. I rappresentanti di Unione europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea sono chiamati a decidere se sbloccare la tranche di aiuti da 31,5 miliardi di euro finora congelata. A Madrid, dopo i risultati degli stress test, si attende la decisione di Moody's. Dall'Asia non arrivano segnali incoraggianti dall'economia cinese: l'indice manifatturiero di settembre si mantiene infatti sotto quota 50 punti. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat, rimarrà presidente dell’Acea. L’annuncio è arrivato dal Salone dell’Auto di Parigi, in seguito ai recenti scontri consumati tra il top manager e Volkswagen e dopo che lo stesso Marchionne aveva minacciato l’uscita della società torinese dall’associazione qualora il consiglio direttivo avesse chiesto le sue dimissioni, dopo la disputa sulla sovraproduttività degli stabilimenti europei. Clima distensivo anche nei confronti della casa automobilistica tedesca. L’Ad del Lingotto, uscendo insieme all’amministratore delegato del colosso teutonico, Martin Winterkorn, dalla riunione dei costruttori europei ha detto che i due hanno risolti i contrasti e che ora sono buoni amici. Su un eventuale Monti-bis, Marchionne ci mette la firma: un secondo mandato per il governo guidato del professore sarebbe un passo avanti per il Paese, toglierebbe molta incertezza e sarebbe credibilità all’Italia.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

FINMECCANICA

Finmeccanica decisamente in controtendenza a Piazza Affari nella giornata di venerdì. A far da volano al titolo della società di piazza Monte Grappa le indiscrezioni circa l’accelerazione nel processo di dismissione di Ansaldo Energia che, a detta di alcuni analisti, potrebbe avvenire entro la fine dell'anno. Altri esperti si sono concentrati sull'ipotizzata separazione di Agusta Westland, spiegando che l'operazione potrebbe creare valore per gli azionisti, facendo emergere la sottovalutazione di Finmeccanica.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

SAIPEM

Saipem si è aggiudicata nuovi contratti nelle perforazioni mare e terra per un valore complessivo di circa 200 milioni di dollari. Nell'ambito delle perforazioni mare, la società ha acquisito da Ndc un contratto della durata di 36 mesi per attività di perforazione nelle acque di Abu Dhabi, a partire dal primo trimestre del 2013. In Ecuador, il gruppo ha firmato con Ep Petroecuador il deal per il noleggio di un impianto della Diamond Offshore Drillin, che verrà gestito da Saipem per un periodo di 18 mesi a partire dal quarto trimestre del 2012. Inoltre, la controllata di Eni ha siglato con Gdf Suez un'intesa per l'utilizzo dello Scarabeo 4 in acque egiziane, per un periodo di 3 mesi durante il terzo e quarto trimestre del 2012. Nell'ambito delle perforazioni terra, Saipem ha acquisito da vari clienti contratti per il noleggio di sei impianti in Sud America e Italia.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P66064 SAIPEM Athena Relax 31.03.15 1,00 38,7300

 

 

DEUTSCHE TELEKOM

Deutsche Telekom ha annunciato un accordo dal valore di 2,4 miliardi di dollari con Crown Castle per affittare e vendere delle antenne di T-Mobile Usa, facilitando la sua controllata statunitense in difficoltà. L'accordo prevede il leaseback di 6.400 antenne e la vendita di 800 supplementari detenute dalla partecipata Usa del gruppo tedesco delle tlc.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P67856 DEUTSCHE TELEKOM Bonus Fast 21.03.14 1,00 8,7300

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?