Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

9/18/2012

Si preannuncia una partenza cauta oggi per i listini europei che dovrebbero proseguire il clima di prese di beneficio registrato nella prima seduta settimanale.


Si preannuncia una partenza cauta oggi per i listini europei che dovrebbero proseguire il clima di prese di beneficio registrato nella prima seduta settimanale. Il mercato si interroga sulle possibili ripercussioni delle crescenti tensioni tra Cina e Giappone per il possesso delle isole contese: le multinazionali di Tokyo hanno fermato gli impianti produttivi per protesta. Negli Usa attenzione al settore tecnologico: AMD è crollato nella sessione after hours dopo le dimissioni del proprio CFO. Nuovo record storico invece per Apple che grazie alle proiezioni di vendita del nuovo iPhone ha sfondato nella notte quota 700 dollari. In Italia attenzione a Fiat: l'amministratore delegato Marchionne in un'intervista a La Repubblica ha replicato alle accuse ribadendo come la Fiat rimarra' in Italia.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

TELECOM ITALIA

Giornata sugli scudi per Telecom Italia Media, controllata del colosso tlc, a Piazza Affari. L'interesse del gruppo di Cologno Monzese è arrivato a sorpresa, anche se potrebbe essere solo un'operazione di disturbo poiché l'inclusione di La7 nel gruppo del Biscione potrebbe scontrarsi con dei problemi di Antitrust. In tal senso, La Repubblica ha riportato l'indiscrezione che Mediobanca, advisor di Telecom Italia Media per la cessione delle emittenti televisive La7 e Mtv, non avrebbe inviato i dati sensibili a Mediaset perché un’eventuale acquisizione delle due emittenti televisive avrebbe fatto scattare problemi di concentrazione sul mercato.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

FIAT

Anche Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, ha detto la sua nell'ambito del parziale dietrofront di Fiat sul progetto "Fabbrica Italia" che negli ultimi giorni ha visto scendere in campo governo e sindacati. Il numero uno di viale dell'Astronomia, nel precisare che non conosce nel dettaglio i termini della questione, ha rimarcato la necessità per un paese industriale come l'Italia di avere alle spalle un'industria automobilistica forte. Squinzi, intervenuto a margine dell'assemblea generale di Unindustria Bologna, ha sottolineato l'importanza non solo di quello che l'industria automobilistica produce direttamente, ma anche di tutto quello che viene dall'indotto di tante imprese italiane collegate al settore auto.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

GENERALI

Generali ha pagato in Borsa la conferma da parte di Fitch dell'outlook negativo sul settore assicurativo italiano. L'agenzia ha precisato che la maggior parte dei rating delle compagnie del Belpaese potrebbe essere tagliato nei prossimi 12-24 mesi. Secondo l’agenzia di rating, “la crisi del debito della Zona Euro continuerà ad influenzare negativamente le compagnie italiane nonostante i recenti segnali di stabilizzazione”. “Il comparto è altamente esposto alla crisi europea tramite i titoli italiani”. Gli analisti hanno rilevato che l’esposizione è pari a 230 miliardi di euro per quanto riguarda i bond sovrani ed a 90 miliardi dal fronte corporate. Sull'azione ha pesato anche la decisione della Consob di rimuovere il divieto sulle vendite allo scoperto sui titoli bancari e assicurativi.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27043 GENERALI Bonus Cap 19.10.12 1,00 12,7000

 

 

INTESA SANPAOLO

Equita ha alzato il target price su intesa Sanpaolo da 1,3 a 1,4 euro, per effetto del calo del tasso sul Btp decennale. Nel frattempo su Ca' de Sass si sono fatte sentire altre indiscrezioni di stampa su altri possibili 1000 esuberi che l'istituto bancario avrebbe chiesto da qui al 2015 per raggiungere gli obiettivi fissati dal piano di impresa sulla razionalizzazione delle filiali. Inoltre, il costo addizionale degli esuberi già realizzati dovuto alla riforma delle pensioni sarebbe quantificabile in 200 milioni di euro. Secondo la Sim milanese, i nuovi esuberi potrebbero costare sui 100-150 milioni di euro e portare ad un risparmio a regime di 100 milioni. Inoltre, gli analisti giudicheranno positiva qualsiasi azione che possa portare verso una razionalizzazione della rete.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26193 INTESA SANPAOLO Bonus Cap 21.12.12 1,00 1,1200



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?