Tempo di lettura: 5min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

9/14/2012

Si prevede un avvio di seduta scoppiettante per le Borse europee che potrebbero terminare la settimana su nuovi massimi in scia a quanto evidenziato nella notte in America e Asia.


Si prevede un avvio di seduta scoppiettante per le Borse europee che potrebbero terminare la settimana su nuovi massimi in scia a quanto evidenziato nella notte in America e Asia. La Federal Reserve americana ha deliberato un nuovo piano di allentamento quantitativo inondando, di fatto, il mercato di liquidità. Saranno infatti ben 40 i miliardi erogati al mese e finalizzati, secondo le parole di Bernanke, a far ripartire l'occupazione. In Italia sotto i riflettori Fiat: lo scenario evidenziato negli ultimi mesi mette a rischio, secondo quanto riportato questa mattina dai principali quotidiani italiani i 20 miliardi di investimenti promessi. A rischio gli stabilimenti di Cassino e Pomigliano. Euro tonico nuovamente sopra la soglia di 1,30 contro dollaro. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

L'AZIONE DELLA GIORNATA: TELECOM ITALIA

La flessione maturata ieri da parte di Telecom Italia sembra poter gettare le basi per una correzione di breve del titolo dopo i brillanti rialzi maturati nelle ultime settimane. A far propendere per questa evenienza è essenzialmente un fattore tecnico. La progressione degli ultimi giorni ha infatti portato il valore delle azioni in prossimità dei 0,87 euro, area ove attualmente transitano le resistenze dinamiche fornite dalla trendline ascendente di lungo termine tracciata con i minimi del 13 settembre 2011 e del 3 febbraio 2012. Detta linea di tendenza è stata violata al ribasso in occasione delle perdite accusate il 14 maggio e da allora il titolo non ne ha più recuperato il sostegno. Considerando anche la presenza delle resistenze statiche di area 0,8825/0,886 euro, eredità della serie di top intraday toccati a cavallo tra il 25 aprile e il 10 maggio 2012, ecco che una discesa utile a portare a termine il classico pull back delle vecchie resistenze statiche di area 0,785 euro potrebbe apparire plausibile. Partendo da questi presupposti, chi volesse implementare una strategia short su Telecom Italia potrebbe valutare la vendita del titolo a 0,8520 euro. Con stop posto a 0,89 euro, il primo target si avrebbe a 0,7860 euro mentre il secondo a 0,7615 euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

FINMECCANICA

La conferma delle trattative tra Eads e Bae Systems e dei possibili sviluppi non sembra impensierire Finmeccanica che ha affidato a una nota stampa le sue considerazioni. "L'annuncio di trattative per una possibile integrazione delle attività tra le due società europee rappresenta un passo decisivo nel processo di consolidamento dell'industria della difesa a livello europeo" ha dichiarato il gruppo italiano precisando che si tratta di "un passo ancor più significativo, in termini geo-politici, considerando i due accordi bilaterali conclusi in tempi recenti tra Francia e Germania e tra Francia e Regno Unito". "Finmeccanica, che nel tempo ha promosso e partecipato all'integrazione della difesa europea, attribuendo a tale sviluppo una rilevanza strategica intrattiene con entrambe le società rapporti di partnership consolidati sul piano industriale, tecnologico e commerciale, che continueranno con il nuovo aggregato" ha concluso la nota.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

FIAT

Il titolo Fiat ha resistito alle vendite che hanno interessato l’andamento del Ftse Mib ieri grazie alla revisione al rialzo del target da parte di Golman Sachs. La banca d’affari Usa valuta la società piemontese come "una delle equity story più interessanti e attraenti del comparto". Con un prezzo obbiettivo elevato a 8,5euro dai precedenti 7,8 euro, Goldman prospetta per la casa automobilistica quasi un raddoppio dell'attuale valutazione del mercato. Secondo gli analisti americani, la percezione di una Fiat produttore "eurocentrico" poco risponderebbe alla realtà delle cose, dato che la società "ha la minor esposizione dei ricavi all'Europa tra le case su cui abbiamo copertura, grazie anche al pieno controllo operativo di Chrysler". Oltre a ribadire il giudizio 'conviction buy', Goldman Sachs ha sottolineato che "il business europeo di Fiat dovrebbe raggiungere il breakeven nel 2014" grazie al "miglior controllo costi tra le concorrenti europee, inclusa Volkswagen, e il capex sui prodotti che rompe la convenzione di seguire il ciclo del prodotto".

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

MONTE DEI PASCHI

Ha parlato di un deficit patrimoniale sotto controllo Fabrizio Viola, amministratore delegato di Monte dei Paschi. In occasione della presentazione a Padova della semestrale 2012 di Banca Antonveneta, il top manager ha dichiarato che la banca ha ricevuto un prestito superiore alla sua patrimonializzazione ma ha assicurato di voler migliorare la qualità della solidità patrimoniale dell'istituto che è stata penalizzata dai titoli di Stato detenuti in portafoglio. Sul tema Biverbanca, l'Ad ha detto di voler chiudere al più presto il capitolo cessioni.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69035 MONTE DEI PASCHI Bonus Cap 21.12.12 1,00 0,1774

 

 

INTESA SANPAOLO

Intesa Sanpaolo ha sottoscritto con F2i il closing per la cessione del 12,5% di F2i Reti Tlc, detenuto dalla banca tramite Imi Investimenti, per un importo pari a 20 milioni di euro. Ca' de Sass con questa operazione ha ritenuto concluso il proprio ruolo di sostegno all’operazione di acquisizione di Metroweb, da parte di F2i avvenuta lo scorso anno, e allo sviluppo della società stessa. A seguito della cessione F2i detiene il 100% del capitale di F2i Reti Tlc, che a sua volta controlla il 61,4% di Metroweb accanto a Fastweb (11,2%) A2A (25,7%) e il management della società (1,7%).

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26193 INTESA SANPAOLO Bonus Cap 21.12.12 1,00 1,1200

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?