Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

8/30/2012

Si prevede un avvio caratterizzato da leggere prese di beneficio in Europa dopo il nuovo sostanzioso calo registrato nella notte dai listini asiatici.


Si prevede un avvio caratterizzato da leggere prese di beneficio in Europa dopo il nuovo sostanzioso calo registrato nella notte dai listini asiatici. Calo che trova spiegazione nella netta contrazione registrata dalle vendite al dettaglio giapponesi risultate peggiori della attese. Da segnalare inoltre l'ennesimo taglio deciso dalla Banca centrale brasiliana che ha portato i tassi al 7,5%. In Italia si guarda con fiducia ai riscontri di ieri dell'incontro Merkel/Monti. Draghi conferma intanto di essere pronti a mettere in campo misure straordinarie per una moneta forte e stabile. A livello societario attenzione ancora ad MPS dopo il crollo registrato alla vigilia in scia alla semestrale: gli analisti tagliano le stime del gruppo che sarà penalizzato dalla frenata dei ricavi. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

MPS

Giornata da dimenticare quella di ieri a Piazza Affari per Monte dei Paschi di Siena. Il titolo è stato bersaglio di numerose bocciature da parte delle banche d'affari: Citigroup ha tagliato il giudizio su Rocca Salimbeni a sell da neutral, Cheuvreux a sell da underperform, Deutsche Bank a sell dal precedente hold. I downgrade sono giunti all'indomani dei pesanti conti semestrali su cui hanno pesato le svalutazioni sugli avviamenti, principalmente sulla controllata Antonveneta, svalutata per 1,53 miliardi di euro e ormai azzerata in bilancio. Tra le rare note positive il miglioramento del Core Tier 1 attestatosi al 10,8%. Entro dicembre partirà la richiesta per 3,4 miliardi di euro di aiuti statali e, molto probabilmente, il Tesoro entrerà nel capitale della banca visto che il bilancio 2012 dovrebbe concludersi in perdita.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69035 MONTE DEI PASCHI Bonus Cap 21.12.12 1,00 0,1774

 

 

FIAT

L'amministratore delegato di Mazda Italia ha confermato la finalizzazione a breve degli accordi produttivi già annunciati per la produzione del nuovo spider in Giappone. Wojciech Halarewicz ha inoltre aperto alla possibile estensione ad altri sviluppi produttivi quali l’utilizzo degli impianti italiani del Lingotto per produrre auto a marchio della casa automobilistica del Sol Levante. Secondo alcuni analisti, la ricerca di partner produttivi potrebbe limitare le chiusure di impianti in Italia. Nel frattempo Volkswagen ha collocato bond a 10 anni da 1 miliardo di euro ad un tasso superiore di 70 punti base rispetto al midswap e questo, a detta degli stessi esperti, conferma il gap esistente tra la società torinese e i produttori tedeschi, in particolar modo Volkswagen e Bmw.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

TELECOM ITALIA

Torna in luce la vendita di La7 da parte di Telecom Italia Media, controllata del colosso tlc, e i suoi potenziali acquirenti. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, il fondo Clessidra nella persona di Claudio Sposito avrebbe chiesto all'ex Ad di Endemol, Marco Bassetti, di valutare insieme l'acquisizione dell'emittente. Per ora, sottolinea il quotidiano nazionale, il suo coinvolgimento sarebbe soltanto da "esperto", anche se indiscrezioni parlano per lui di un possibile ruolo operativo in futuro. Secondo alcuni analisti, il closing dell'operazione potrebbe giungere molto probabilmente per la fine dell'anno ma con un fondo di private equity come primo azionista, proseguono gli stessi esperti, il gruppo sarebbe poco aggressivo negli investimenti nella conquista di quote di mercato, anche se rappresenterebbe una soluzione positiva per Mediaset.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

APPLE

Rischia di sfumare in una bolla di sapone la vittoria riportata da Apple su Samsung con la sentenza dello scorso fine settimana a San Josè, in California. Al di là, infatti, della multa da oltre 1 miliardo di dollari che la casa coreana deve versare a Cupertino, ciò che più interessava la compagnia della Mela era il blocco sul mercato statunitense di otto device: Galaxy S 4G, Galaxy S2 AT&T, Galaxy S2 Skyrocket, Galaxy S2 T-Mobile, Galaxy S2 Epic 4G, Galaxy S Showcase, Droid Charge e Galaxy Prevail. Sullo stop era stabilito che il giudice decidesse il 20 settembre. Ieri invece si è appreso che quel giorno si discuterà esclusivamente della possibile sospensione del tablet Galaxy Tab 10.1. Per il possibile ban degli otto smartphone, Apple dovrà attendere il 6 dicembre. Ma per allora è possibile che gli apparecchi, già alla fine del proprio ciclo di vita, siano ormai talmente obsoleti da essere completamente oscurati dai nuovi device di Samsung, la quale non subirebbe poi quel gran danno che Apple si augurava di infliggerle.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27407 APPLE Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 427,7500

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?