Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

8/22/2012

Si preannuncia una partenza caratterizzata dalle prese di beneficio in Europa con gli indici che dovrebbero prendere fiato dopo l'ennesimo rally della vigilia.


Si preannuncia una partenza caratterizzata dalle prese di beneficio in Europa con gli indici che dovrebbero prendere fiato dopo l'ennesimo rally della vigilia. Il mercato plaude all'inattesa promozione incassata ieri dall'Italia con le agenzie di rating che hanno lodato gli sforzi messi in campo da Monti & C. Secondo Moody's il Bel Paese potrebbe uscire dalla crisi già nel 2013. Oggi intanto Juncker vola da Atene e domani è in agenda l'incontro Hollande-Merkel: da valutare la richiesta di dilazione avanzata dal premier ellenico. A livello internazionale fa specie vedere come anche un colosso tedesco come Siemens sia costretto ad annunciare 10 mila tagli di posti di lavoro a causa della crisi.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

TELECOM ITALIA

Tim Participacoes, controllata brasiliana di Telecom Italia, ritiene improbabile un esito avverso nel giudizio di appello per il contenzioso in atto con il fisco brasilano. La società sudamericana ha replicato così alle indiscrezioni di stampa secondo cui Tim Participacoes avrebbe perso la causa d'appello. Nel mese di aprile, il primo livello di giudizio amministrativo aveva confermato le pretese del fisco brasiliano (1,26 miliardi di reais, pari a circa 550 milioni di euro), spingendo così la compagnia telefonica a ricorrere in appello.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

FIAT

Fiat ha ottenuto buoni risultati in Brasile, dove le vendite complessive di auto e camion sono salite del 22% nei primi 15 giorni di agosto. Le sole vendite di auto sono aumentato del 27% sullo stesso periodo dell'anno scorso. La forte accelerazione rispetto ai primi mesi dell'anno è frutto degli incentivi statali che hanno stabilito condizioni di finanziamento per l'acquisto di auto più favorevoli. Secondo gli esperti di Kepler, che hanno confermato il giudizio buy e il prezzo obiettivo di 5,2 euro, i dati brasiliani sono discreti. Gli analisti stimano per fine anno un calo complessivo del 2% del mercato brasiliano, ricordando che il Paese sudamericano ha contributo per oltre il 17% delle consegne complessive del gruppo sul mercato nel primo semestre.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27738 FIAT Bonus Cap 15.03.13 1,00 4,3420

 

 

GENERALI

Generali avrebbe incaricato Citigroup come advisor per la vendita della controllata americana Generali Usa Life Reassurance. Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, la cessione delle attività statunitensi nel ramo della riassicurazione della compagnia triestina potrebbero portare nelle casse del Leone di Trieste tra gli 800 milioni e il miliardo di dollari, cifra che valorizzerebbe circa una volta l'Embedded Value (valore intrinseco).

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P25385 GENERALI Bonus Cap 12.10.12 1,00 15,6300

 

 

ENI

Eni, insieme alla società Vitol, ha firmato con il Governo del Ghana e con la società statale Ghana National Petroleum Corporation (GNPC) un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo e la commercializzazione delle riserve di gas scoperte nel blocco Offshore “Cape Three Points”, situato nel Tano Basin. Il blocco è operato da Eni con una quota del 47,222%, mentre gli altri partner della joint venture sono Vitol (37,778%) e GNPC (15%). “L'intesa dedica particolare attenzione al mercato domestico del gas, settore in crescita in Ghana e rispetto al quale Eni ed i partner della joint venture intendono rivestire un ruolo trainante”, si legge nel comunicato del grupo guidato da Paolo Scaroni. Eni è presente in Ghana dal 2009 e attualmente è operatore dei due blocchi esplorativi OCTP (Offshore Cape Three Points) e Offshore Keta.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27688 ENI Bonus Cap 20.09.13 1,00 17,3100

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?