Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

8/8/2012

Si preannuncia un avvio di contrattazioni contrastato per le principali Piazze finanziarie del Vecchio continente dopo i rialzi della vigilia.


Si preannuncia un avvio di contrattazioni contrastato per le principali Piazze finanziarie del Vecchio continente dopo i rialzi della vigilia. In questi giorni il tema che tiene banco e su cui continuano a scommettere i mercati è un'azione della Banca centrale europeo per l'acquisto di titoli di stato a breve termine dei Paesi periferici. E in attesa dell'intervento dell'Eurotower la scure di Standard and Poor's si è abbassata nuovamente sulla Grecia. Ieri sera l'agenzia ha tagliato l'outlook del debito ellenico, portandolo da "stabile" a "negativo", citando i ritardi nell'applicazione del programma di riforme con i creditori internazionali.

 

Ecco i titoli da monitorare:


UNICREDIT
Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit si aspetta che fondi d'investimento e fondi sovrani acquisiscano quote maggiori in Italia o all'estero, dati gli attuali prezzi di mercato. Lo ha detto il top manager in un'intervista rilasciata al magazine tedesco Capital. Il numero uno di Piazza Cordusio ha inoltre aggiunto che tornerà a pagare i dividendi agli azionisti non appena le condizioni lo permetteranno, anche se una decisione sul tema non arriverà prima della fine dell'anno o dell'inizio del 2013. Smentita infine da Ghizzoni la possibilità di una concentrazione in Italia della banca milanese in quanto "Unicredit è e sempre sarà una banca europea, molto diversificata e saldamente ancorata nei Paesi in cui opera".


FINMECCANICA
Alenia Aermacchi, controllata di Finmeccanica, ha presentato il primo dei 12 velivoli M-346 ordinati nel 2010 alla Forza aerea di Singapore presso i suoi stabilimenti di Venegono Superiore in provincia di Varese. Alla cerimonia erano presenti i vertici della Forza aerea di Singapore, del prime contractor ST Aerospace, di Boeing, di Alenia e alcuni rappresentanti del personale coinvolto nel programma. L'avvio delle consegne è previsto per la fine dell'anno.


ATLANTIA
Atlantia ancora al centro delle indiscrezioni. La stampa è infatti tornata a parlare della fusione con Gemina, già smentita lo scorso 19 luglio, in un'ottica di riorganizzazione che avrebbe in mente Benetton su aeroporti e autostrade. Stando a quanto riportato da La Repubblica, l'operazione potrebbe avvenire solo dopo la conclusione positiva della negoziazione per gli incrementi tariffari di Aeroporti di Roma che sono attesi a fine anno. In seguito, secondo il quotidiano, potrebbe scattare la scissione di Sintonia, con conseguente conferimento proporzionale delle quote detenute nella holding dagli azionisti. In particolare, Benetton avrebbe precisato di non voler scendere sotto il 30% del gruppo che nascerebbe dalla fusione tra Atlantia e Gemina. Alcuni analisti hanno stimato che per mantenere tale quota Sintonia dovrebbe acquistare tra l'1 e l'1,5% di Atlantia. Inoltre, gli esperti ritengono che i maggiori vantaggi dalla fusione sarebbero per Gemina in quanto l'ingresso nel nuovo gruppo potrebbe portare a un concambio favorevole.


BMW
Il gruppo Bmw ha annunciato di avere archiviato il mese di luglio con vendite in crescita del 5% rispetto a dodici mesi prima, raggiungendo quota a 135.537 unità. Lo ha reso noto la casa automobilistica bavarese aggiungendo che da gennaio a luglio l'incremento delle vendite è stato pari al 7,6% a quota 1.036.088. La società ha previsto per la seconda metà dell'anno solidi guadagni dalla vendita di veicoli.

 

 

Articolo tratto dalla Newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?