Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

7/12/2012

Si prospetta un'apertura in calo per le principali piazze finanziarie europee dopo la seduta di transizione vista ieri e in scia soprattutto alla debole chiusura dei listini asiatici e di Wall Street.


Si prospetta un'apertura in calo per le principali piazze finanziarie europee dopo la seduta di transizione vista ieri e in scia soprattutto alla debole chiusura dei listini asiatici e di Wall Street. I verbali della Fed diffusi ieri sera hanno mostrato che le intenzioni di procedere a un nuovo round di acquisto asset (Quantitative Easing 3) appaiono per il momento ancora limitate. Novità e conferme in materia di politica monetaria dall'Asia: se la Bank of Japan ha mantenuto invariati i tassi di interesse invariati nel range 0-0,10%, a sorpresa la banca centrale della Corea ha abbassato di un quarto di punto percentuale il suo tasso di riferimento, sceso al 3%. Da monitorare l'asta italiana prevista in mattinata.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat ha firmato un accordo preliminare con Psa Peugeot Citroën relativo al trasferimento della quota detenuta dalla società torinese in SevelNord di Valenciennes entro il 31 dicembre di quest'anno. In base all'intesa, la joint venture continuerebbe a produrre veicoli commerciali leggeri per entrambi i gruppi fino all'entrata in vigore degli standard Euro6 a conclusione del 2016. La firma del deal definitivo è prevista per la fine del 2012. Tale progetto non avrà alcun impatto sugli altri accordi di collaborazione attualmente esistenti tra il Lingotto e il gruppo francese, inclusa la joint venture SevelSud in Val di Sangro, che continuerà ad operare come da contratti in essere. Nel frattempo, l'azienda guidata da Sergio Marchionne ha annunciato l’intenzione di procedere ad una emissione obbligazionaria benchmark denominata in euro, subordinatamente alle condizioni di mercato. In caso di lancio, Fiat Finance and Trade richiederà la quotazione dei titoli nonché l’ammissione alle contrattazioni presso il mercato regolamentato irlandese.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

INTESA SANPAOLO

Intesa Sanpaolo al momento vanta un Core Tier 1 al 10,7% ed entro la fine dell'anno conta di superare significativamente questo livello. Lo ha detto Enrico Cucchiani, consigliere delegato di Ca' de Sass, sottolineando come il valore sia fra i più elevati in Europa. Il top manager ha inoltre chiarito che i livelli degli accantonamenti dell'istituto di credito sono alti e che quindi c'è tranquillità per quanto riguarda le sofferenze. Sul possibile taglio di 1.000 sportelli, Cucchiani ha dichiarato che si tratta di un tema che tocca l'intero comparto bancario, come sottolineato anche dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, e dal presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

JP MORGAN

Jp Morgan avrebbe intenzione di recuperare milioni di dollari sotto forma di azioni da alcuni suoi dirigenti responsabili delle perdite sui derivati. Lo rivela il Wall Street Journal, citando alcune fonti vicine al dossier. Secondo il quotidiano americano, il rosso dovrebbe ammontare a 5 miliardi di dollari. I dettagli di questa decisione dovrebbero essere resi noti venerdì, in occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali dell'istituto finanziario.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27381 JP MORGAN CHASE Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 36,9300

 

 

ROYAL DUTCH SHELL

Royal Dutch Shell ha firmato un contratto per acquistare la quota rimanente di Gasnor, società norvegese attiva nel gas naturale liquefatto, per 74 milioni di dollari. il colosso anglo-olandese del petrolio detiene già una partecipazione del 4,1%. Soggetta all'approvazione delle autorità norvegesi, la transazione dovrebbe perfezionarsi nel terzo trimestre di quest’anno.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P25591 ROYAL DUTCH SHELL Bonus Cap 26.11.12 1,00 24,0800

 

 

 

Articolo tratto dall newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?