Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

7/6/2012

Atteso un avvio ancora in calo per le piazze finanziarie europee reduci dalla debolezza della vigilia, in particolare di Milano e Madrid.


Atteso un avvio ancora in calo per le piazze finanziarie europee reduci dalla debolezza della vigilia, in particolare di Milano e Madrid. Alle Borse non è bastato il taglio dello 0,25% dei tassi d'interesse annunciato dalla Banca centrale europea e nemmeno la riduzione a sorpresa del costo del denaro da parte della Cina, la seconda nel giro di un mese. Hanno pesato invece le parole di Mario Draghi: il numero uno della Bce ha espresso preoccupazione circa l'attuale andamento della congiuntura e ha lasciato capire che la prospettiva di un nuovo piano di finanziamenti alle banche (LTRO 3) non sarà presa in considerazione nel breve termine.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

VOLKSWAGEN

Volkswagen ha raggiunto un'intesa con Porsche che le permetterà di avere il controllo totale della cassa automobilistica di lusso. Le due società tedesche hanno firmato un contratto finalizzato a creare un gruppo integrato a partire dal prossimo 1 agosto. Volkswagen salirà al 100% di Porsche, con quest'ultima che riceverà 4,46 miliardi di euro più un'azione ordinaria di Volkswagen in cambio della cessione da parte di Porsche della quota del 50,1% non ancora controllata da Volkswagen.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P63663 VOLKSWAGEN Athena Plus 19.05.14 1,00 128,2000

 

 

FIAT

Fiat Industrial, controllata di Fiat, ha firmato un contratto di finanziamento con la Banca europea per gli investimenti (Bei) di 350 milioni di euro a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo (R&S) del gruppo industriale. L’erogazione di fondi riguarda i piani che saranno realizzati presso cinque siti europei della partecipata del Lingotto dedicati ad attività di R&S, localizzati in Italia (83% del totale della linea di credito), Germania (8%) e Svizzera (9%). L’obiettivo principale è ottenere il miglioramento dell’efficienza energetica dei prodotti e la riduzione delle emissioni di CO2.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

FINMECCANICA

Rally di Finmeccanica ieri a Piazza Affari. Il titolo ha beneficiato della notizia riportata da Il Sole 24 Ore secondo cui sarebbe questione di giorni il lancio dell'offerta sulla controllata di Piazza Monte Grappa da parte di Siemens. Secondo indiscrezioni riprese dal quotidiano di Confindustria, il gruppo tedesco sarebbe al lavoro con l'advisor Credit Suisse per formulare un'offerta a breve. Offerta che, secondo le voci, dovrebbe aggirarsi intorno agli 1,3 miliardi di euro. Sempre il Sole ha scritto che nel Governo si comincerebbe a pensare ad un sostituto dell'amministratore delegato, Giuseppe Orsi.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

GENERALI

Banca Generali, controllata del Leone di Trieste, ha registrato a giugno una raccolta netta positiva per 139 milioni di euro. Il dato evidenzia una contrazione rispetto ai 219 milioni di euro di afflussi di maggio. Nel primo semestre dell'anno, la raccolta netta si è attestata a 1,04 miliardi di euro, circa l'83% della raccolta netta nel 2011. Nel frattempo, Generali Real Estate ha creato una joint venture con Norges Bank Investment Management che si pone come obiettivo l'investimento in immobili ‘core’ nella città di Parigi. Il gruppo assicurativo triestino ha dato un apporto iniziale alla joint venture pari a cinque edifici siti a Parigi, per un controvalore complessivo di 550 milioni di euro, conferiti attraverso la vendita a Norges Bank del 50% di tali asset.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27571 GENERALI Athena Airbag 21.02.14 1,00 12,1200

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?