Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

6/25/2012

Si preannuncia una partenza in territorio negativo per i listini europei. Fari nuovamente puntati sulla Grecia: l'incontro con la Troika previsto per questo weekend è stato rimandato.


Si preannuncia una partenza in territorio negativo per i listini europei. Fari nuovamente puntati sulla Grecia: l'incontro con la Troika previsto per questo weekend è stato rimandato a causa di problemi di salute del neo premier Samaras. Preoccupano le indiscrezioni su una possibile truffa sui tagli nel pubblico impiego simulati da Atene. A livello societario attenzione al comparto telefonico: il colosso tedesco Deutsche Telekom, secondo la stampa, sarebbe pronta ad annunciare tagli al personale per circa 1.300 dipendenti. Negli Usa da seguire Google dopo l'annuncio di problemi di salute riguardanti il fondatore Page che non parteciperà al meeting con analisti. Settimana ricca di aste di titoli di stato: sul mercato arriveranno bond per complessivi 19 miliardi di euro. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

CITIGROUP

Citigroup ha risposto alla bocciatura di Moody's, definendola arbitraria e ingiustificata. Il gruppo americano ha diffuso una nota in cui esprime il suo disaccordo nella decisione dell'agenzia di rating di abbassare di due gradini il giudizio, oltre a quello di altre 14 tra le maggiori banche mondiali. "Citi è in forte disaccordo sull'analisi di Moody's del settore bancario e ritiene che la sua bocciatura sia arbitraria e ingiustificata. L'approccio dell’agenzia Usa è arretrato e non riesce a riconoscere la trasformazione di Citi nel corso degli ultimi anni, la forza e la diversificazione delle attività e i miglioramenti sostanziali nella gestione del rischio, nei livelli di capitale e liquidità".

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27415 CITIGROUP Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 29,3300

 

 

FIAT

“Nonostante le perdite operative in Europa e l’attuale incapacità di accedere alla liquidità di Chrysler, continuiamo a ritenere Fiat una delle più interessanti e attraenti storie di Borsa all’interno del comparto automotive europeo”. Così gli esperti di Goldman Sachs che sul Lingotto hanno confermato il giudizio “conviction buy” portando il target price a 7,40 euro dal precedente 8,20 euro. Un obiettivo che implica un potenziale di upside pari al 98% rispetto agli attuali prezzi di Borsa. “Noi crediamo che la creazione di una compagnia auto globale ha spostato la fonte principale di profitti di Fiat dall’Europa al Nord America”, ha scritto il broker Usa . “Essenzialmente, la società torinese si è trasformata da piccola compagnia italiana dell’auto a industria statunitense con capacità produttive in Europa”.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

MORGAN STANLEY

Anche il gigante Morgan Stanley è stato colpito dalla bocciatura di Moody's che ha riguardato i più importanti istituti di credito a livello mondiale. La banca a stelle e strisce ha subìto un taglio del suo rating senior a lungo termine da Aa3 ad A2, con outlook negativo. Il downgrade è strettamente legato alla crisi del debito che rende più debole il rifinanziamento delle banche, più difficili le condizioni operative e amplia gli spread. Gli analisti hanno inoltre sottolineato che le prospettive per quanto concerne profitti e crescita si stanno deteriorando guardando al lungo termine.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27472 MORGAN STANLEY Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 18,2800

 

 

UNICREDIT

Unicredit starebbe pensando ad un allargamento del Cda per far posto ai soci libici. La questione è stata aperta mercoledì scorso con l'arrivo a Roma del presidente della Lybian Investment Authority, Mohsen Derregia, che ha fatto intendere la necessità di una rappresentanza nel board sia per Lia, che detiene l'1,8% di Piazza Cordusio, sia per Central Bank of Libya con il suo 4,61%. Per questo si sta facendo largo l'ipotesi di portare il numero dei membri del Cda dagli attuali 19 a 21.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27589 UNICREDIT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,0640

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?