Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

6/19/2012

L'apertura delle borse europee è prevista in lieve rialzo, in attesa di conoscere i risultati dell'asta spagnola che si terrà in mattinata.


L'apertura delle borse europee è prevista in lieve rialzo, in attesa di conoscere i risultati dell'asta spagnola che si terrà in mattinata. Incerta la chiusura di Wall Street con i principali listini che hanno archiviato la seduta in sostanziale parità: il Dow Jones è arretrato dello 0,2% a 12.741,82 punti, +0,14% dello S&P500 a quota 1.344,78 e +0,78% del Nasdaq a 2.895,33 punti. In rosso anche la piazza azionaria di Tokyo con l'indice Nikkei che ha terminato gli scambi in flessione dello 0,8% a 8.655,87 punti. Oggi secondo giorno del G-20 in corso di svolgimento in Messico. Nella nottata è arrivata la notizia del mancato incontro tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e i leader dell'Unione europea. Dal fronte macro dal Regno Unito si avrà il dato dei prezzi al consumo a maggio. Poi sarà la volta dell'indice Zew tedesco a giugno. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

GENERALI

Una ricapitalizzazione da 4 miliardi di euro risolverebbe i problemi di capitale di Generali. È quanto ritengono gli analisti di Exane. Secondo il broker francese l'operazione porterebbe il Solvency I al 150% anche se il nuovo amministratore delegato del Leone, Mario Greco, vaglierà a detta degli esperti prima altre opzioni, tra cui il mancato pagamento di dividendi cash e la rinegoziazione di Ppf. Per Exane, inoltre, sarebbe arrivato il momento di completare la vendite delle quote storiche detenute dalla compagnia triestina in Telco e Intesa Sanpaolo, avviare una revisione degli avviamenti che ammontano a 7,4 miliardi di euro, procedere ad una cessione dei titoli governativi dei Paesi cosiddetti "Pigs" (senza includere i bond italiani) oltre a considerare l’ipotesi di una semplificazione della struttura societaria.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27571 GENERALI Athena Airbag 21.02.14 1,00 12,1200

 

 

INTESA SANPAOLO

Non ci sono gli estremi per una nuova iniezione di liquidità. Lo ha detto Andrea Beltratti, presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, rispondendo ad una domanda su un nuovo possibile intervento da parte della Banca centrale europea sui mercati. Il top manager ha sottolineato come Mario Draghi, presidente dell'Eurotower, lo avesse dichiarato in merito alle elezioni greche e quindi in caso si avverasse una situazione molto negativa che al momento non si sta realizzando. Beltratti ha poi aggiunto che la situazione delle banche italiana e complessivamente migliore di quella degli istituti di credito spagnoli soprattutto perché in Italia, diversamente che in Spagna, non è scoppiata una bolla immobiliare.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

ENI

Eni, in linea con quanto approvato dal Cda del 30 maggio scorso, ha formalizzato con Cassa Depositi e Prestiti il contratto di compravendita per la cessione di una partecipazione del 30% meno un'azione nel capitale votante di Snam. Come già comunicato al mercato, l'accordo prevede un prezzo fisso per azione Snam pari a 3,47 euro e il closing dell'operazione potrà essere realizzato a partire dal 15 ottobre prossimo, dopo l'ottenimento dell'autorizzazione antitrust.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

ENEL

Faro di Moody’s sulle utility spagnole dopo il taglio dell’agenzia sul debito di Madrid. Sotto la lente degli analisti sono finite, tra le altre, Endesa e la sua controllante Enel. Il giudizio sul colosso elettrico guidato da Fulvio Conti è stato confermato a Baa1. Stessa raccomandazione anche per Endesa, che vanta quindi un rating di due gradini superiori a quello debito pubblico spagnolo. Secondo alcuni analisti, si tratta ovviamente di una notizia negativa per la società italiana, anche se, a detta degli esperti, il gruppo non ha esigenze rilevanti di rifinanziamento nel breve termine.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27548 ENEL Athena Airbag 21.02.14 1,00 3,2860

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?