Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

6/14/2012

Si preannuncia una partenza relativamente cauta questa mattina sui listini europei che dovrebbero confermarsi sostanzialmente sui valori della vigilia.


Si preannuncia una partenza relativamente cauta questa mattina sui listini europei che dovrebbero confermarsi sostanzialmente sui valori della vigilia. Il mercato, almeno stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, sembra non preoccuparsi più di tanto del nuovo taglio di rating arrivato nella notte per la Spagna. Moody's ha declassato Madrid portando il giudizio di merito da A3 a BAA3. Bocciatura anche per Cipro. In Italia attenzione alle ripercussioni delle parole del premier Mario Monti che si è detto pronto a cedere i gioielli delo Stato per far fronte alla crisi. Da Berlino intanto arrivano manifestazioni di fiducia per le riforme del governo italiano. Euro stabile così come le materie prime.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

TELECOM ITALIA

Standard & Poor's ha alzato il rating di breve su Telecom Italia a A-2 dal precedente A-3. Confermato il giudizio di lungo BBB e l’outlook negativo. Quest'ultimo riflette il rischio che le condizioni economiche avverse e lo scenario legato al Paese possa vanificare gli sforzi di riduzione dell'indebitamento di gruppo. Secondo gli standard dell'agenzia statunitense, la valutazione di breve di una società con giudizio BBB ed un’adeguata liquidità, come il colosso italiano tlc, è A-2. L’outlook negativo su Telecom Italia, conclude S&P's, non vincola più il giudizio di breve.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

ENI

Eni sarebbe pronta a lanciare un'offerta commerciale sui carburanti per l'intera estate finalizzata a far ripartire i consumi. La campagna, denominata "riparti con Eni", stando a quanto scritto da La Repubblica, prevedrebbe nei weekend uno sconto di 20 centesimi al litro per i rifornimenti di benzina e gasolio in modalità self-service e pre-pay sulla rete della società di San Donato Milanese. L'offerta dovrebbe essere valida a partire dal prossimo fine settimana fino al primo weekend di settembre e avrebbe come obiettivo il depotenziamento degli effetti dell'accisa varata dal Governo per coprire l'emergenza del terremoto in Emilia. A detta di alcuni analisti, una riduzione così forte anche se limitata nel tempo e nelle modalità, potrebbe avere impatti rilevanti sulla redditività dell'intero settore. Lo stesso articolo ha parlato di un minore margine per 180 milioni di euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

INTESA SANPAOLO

Enrico Cucchiani, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, ha detto che non è stato ancora sviluppato un piano di razionalizzazione degli sportelli della banca. Il top manager ha inoltre aggiunto che non c'è stato ancora nessun incontro in merito, senza confermare l'ipotesi di chiudere 1.000 filiali di Ca' de Sass circolata in questi giorni. Sulla situazione italiana in generale, Cucchiani non ha dubbi sul fatto che il Paese non corra rischi, in quanto poggiato su fondamentali diversi da quelli spagnoli, soprattutto in merito al sistema bancario. Banche italiane che però, ha sottolineato il Ceo, insieme a quelle europee stanno attraversando un periodo estremamente delicato e critico, con una riduzione del margine di interesse del 25% e con sofferenze che sono più che triplicate dal 2008.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

E.ON

E.On ha chiesto 8 miliardi di euro come compensazione per l'abbandono del nucleare da parte della Germania. L'intera industria nucleare tedesca aveva richiesto allo Stato un totale di 15 miliardi di euro. Un portavoce della società ha dichiarato che la somma è corretta per quel che riguarda E.on. Il gruppo energetico ha dovuto interrompere alcuni reattori dopo la catastrofe di Fukushima dell'11 marzo e dovrà progressivamente arrestare i rimanenti entro il 2022.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P16313 E.ON Athena Relax 16.09.14 1,00 15,6200

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?