Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

6/7/2012 | marco.gementi

Si prevede un avvio positivo per le Borse europee, Milano compresa, sulla scia di New York e dei listini asiatici.


Si prevede un avvio positivo per le Borse europee, Milano compresa, sulla scia di New York e dei listini asiatici. Ieri Wall Street ha chiuso in deciso rialzo (Dow Jones +2,37% mettendo a segno la miglior seduta del 2012 e riportando il saldo da inizio anno in positivo) dopo le parole del presidente della Federal Reserve di San Francisco, che ha esortato a la Banca centrale ad essere pronta a mettere in campo nuove misure per sostenere la ripresa del mercato del lavoro. La Fed nel corso della seduta ha diffuso il Beige Book, secondo cui anche negli ultimi due mesi la ripresa della prima economia è proseguita ad un ritmo moderato. Nuove misure per combattere la crisi sono attese anche in Europa. Ieri il presidente americano, Barack Obama, si è intrattenuto al telefono con alcuni leader europei invitandoli ad adottare un piano immediato contro la crisi.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

COMMERZBANK

Moody's ha annunciato di avere rivisto il rating di sette banche del Paese, precisando che le bocciature sono dovute "all'aumento dei rischi per ulteriori shock" in scia alla crisi del debito in Europa e "alla limitata capacità di assorbire eventuali perdite". Tra gli istituti declassati è spuntata Commerzbank, secondo principale istituto teutonico, che ha visto il rating scendere di un gradino ad 'A3' da 'A2'.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P25443 COMMERZBANK Bonus Cap 12.10.12 1,00 3,5341

 

 

TELECOM ITALIA

Telecom Italia ha rialzato la testa nella giornata di ieri a Piazza Affari, dopo essere scivolata sui minimi dal lontano 1997. Marco Patuano, amministratore delegato del gruppo delle telecomunicazioni, ha imputato il calo delle scorse sedute principalmente all’uscita del titolo dall’indice EuroStoxx 50. Inoltre, il numero uno della Cassa Depositi e Prestiti, Franco Bassanini, ha dichiarato di essere pronto a partecipare ad un eventuale finanziamento qualora Telecom decida di investire nella rete in fibra ottica nelle aree a maggior traffico e redditività.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

FIAT

Immatricolazioni deboli per Fiat a maggio in Brasile, uno dei principali mercati di sbocco del Lingotto. Le vendite auto e dei veicoli commerciali leggeri a maggio nel Paese carioca hanno registrato un calo intorno al 10% annuo a 287 mila unità, con la società torinese che ha mantenuto il primo posto sul mercato con una flessione in linea con quella del mercato. L’associazione dei concessionari del Paese sudamericano prevede una ripresa delle vendite nel mese di giugno, grazie soprattutto all'introduzione di nuovi incentivi a fine maggio. Alcuni analisti ritengono che se non si dovesse verificare un recupero nel secondo trimestre, la loro stima per una crescita annua del 2% nel 2012 potrebbe rivelarsi ottimistica.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

GENERALI

Banca Generali, controllata del Leone di Trieste, ha registrato una raccolta netta totale pari a 219 milioni di euro. Da inizio anno il dato ha superato i 900 milioni di euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27571 GENERALI Athena Airbag 21.02.14 1,00 12,1200

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas "Borsa in Diretta": http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?