Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/25/2012 | marco.gementi

Atteso un avvio poco mosso per i principali listini europei dopo la chiusura sostanzialmente piatta di ieri sera di Wall Street.


Atteso un avvio poco mosso per i principali listini europei dopo la chiusura sostanzialmente piatta di ieri sera di Wall Street. Borse Ue reduci dal parziale recupero della vigilia nonostante la perdurante incertezza relativa alla situazione greca con la Germania che ha confermano il suo no agli Eurobond. Ieri deboli riscontri anche dal fronte macroeconomico con l'indice Pmi manifattutiero sceso oltre le attese a maggio e l'Ifo tedesco che si è attestato a 106,9 punti mentre il consensus indicava 109,4 punti.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

ENI

Eni ha fatto una nuova rilevante scoperta petrolifera nel prospetto esplorativo Emry Deep, situato nella concessione di Meleiha, nel deserto occidentale egiziano, 290 chilometri a sud ovest di Alessandria d’Egitto. La nota del gruppo petrolifero di San Donato ha rimarcato come durante il test di produzione, il pozzo abbia erogato 3.500 barili di olio al giorno e circa 28 mila metri cubi di gas associato al giorno. Attualmente, la dimensione della scoperta è valutata tra i 150 e i 250 milioni di barili di olio e richiederà ulteriori pozzi di delineazione. Al momento è prevista una fase di prima produzione dal pozzo che sarà poi seguita nel corso del 2012 da altre perforazioni per raggiungere nei prossimi mesi un livello di produzione di circa 10 mila barili di olio al giorno.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

INTESA SANPAOLO

L'esposizione verso la Grecia di Intesa Sanpaolo è nulla. Lo ha detto il consigliere delegato di Ca' de Sass, Enrico Cucchiani, sottolineando come l'istituto di credito abbia fatto una svalutazione totale verso i titoli ellenici e che ora l'esposizione della banca è nulla o al massimo irrilevante. Secondo il top manager il problema è di stampo macroeconomico. Tutti, a proseguito Cucchiani, si augurano che Atene possa rimanere nell'Euro, anche se è molto difficile fare previsioni.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

GENERAL ELECTRIC

General Electric ha investito 300 milioni di dollari "per aprire la strada ad una sempre più fruttuosa collaborazione" con Ebx, conglomerato industriale guidato dal miliardario brasiliano Eike Batista. Il colosso Usa si troverà in mano lo 0,8% delle azioni privilegiate di Centennial Asset Brazilan e di altre società offshore del gruppo Ebx.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P06009 GENERAL ELECTRIC Athena Relax 30.06.14 1,00

 

 

FIAT

Giornata borsistica positiva quella di ieri per Fiat, all’indomani dell’accordo siglato con Mazda per lo sviluppo e la produzione di una nuova spider con brand Mazda e Alfa Romeo. Entrambi i veicoli saranno prodotti in Giappone a partire dal 2015. Secondo alcuni analisti l’impatto è modesto e stimano 10-30 mila unità principalmente negli Stati Uniti, oltre ad essere lontano nel tempo. Le due case auto hanno inoltre fatto sapere di avere discussioni in corso su future collaborazioni in Europa. E’ in questa direzione che gli stessi esperti vedono un potenziale di upside molto interessante.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760




 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?