Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/23/2012 | marco.gementi

Si preannuncia una partenza in territorio negativo di oltre un punto percentuale per i listini del Vecchio continente in scia a quanto evidenziato nella notte in Asia.


Si preannuncia una partenza in territorio negativo di oltre un punto percentuale per i listini del Vecchio continente in scia a quanto evidenziato nella notte in Asia. Il mercato dovrebbe quindi prendere fiato dopo il rally messo a segno nei primi due giorni della settimana. Oggi fari puntati sulla riunione informale dei leader dell'Unione europea in agenda in serata. In Italia annunciati 30 miliardi dallo Stato per saldare i debiti alle aziende. Il rapporto Istat, intanto, evidenzia come salari e redditi siano fermi da 20 anni. A livello societario segnaliamo l'acquisizione di Lactalis Usa da parte di Parmalat. A Wall Street, intanto, continua la discesa di Facebook sceso a quota 31 dollari (38$ il prezzo dell'Ipo): il titolo della società di Mark Zuckenberg ha lasciato sul terreno un altro 8,9% avvicinandosi alla soglia psicologica dei 30 dollari.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

ENI

JP Morgan ha confermato la raccomandazione overweight sul titolo Eni, alzando il prezzo obiettivo a 21,5 euro dal precedente 21 euro. Il broker Usa mantiene una view decisamente positiva sulle prospettive del Cane a sei zampe sostenuta da un mix di fattori, a partire dalla cessione della rete gas italiana. Il mercato, spiegano gli esperti, ha iniziato a porsi degli interrogativi circa la sostenibilità del dividendo della società di San Donato dopo la vendita di Snam. Secondo JP Morgan, però, “il contributo di Snam al payout di Eni non è significativo e questa cessione non sarà negativa per il dividendo del colosso petrolifero”. Gli analisti della banca d’affari statunitense hanno inoltre apprezzato il recente accordo di partnership siglato con Roseneft, la prima compagnia petrolifera russa, e le indiscrezioni sul presunto interesse del fondo sovrano del Qatar ad entrare nell’azionariato del gruppo di San Donato Milanese. Gli esperti hanno infine sottolineato l’elevato dividend yield offerto dal titolo Eni e “le solide performance nel campo esplorativo realizzate negli ultimi 18-24 mesi”, come ad esempio le maxi scoperte in Mozambico.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

FIAT

Un'altra giornata brillante quella di ieri in Borsa per Fiat. A muovere il titolo del Lingotto sono state le notizie in arrivo dal Sud America. Il Governo brasiliano si appresta infatti a varare un pacchetto di nuovo incentivi per sostenere il mercato delle quattro ruote, anche attraverso iniziative finalizzate ad aumentare l’erogazione del credito per l’acquisto di nuove auto. Alcuni analisti hanno stimato che nel 2012 il Sud America possa rappresentare meno del 15% del fatturato della società torinese e circa il 30% del trading profit.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

TERNA

Morgan Stanley ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo Terna da 2,97 a 3,1 euro, mantenendo inalterato il giudizio overweight. Gli analisti hanno deciso di aggiornare le stime sulla società energetica alla luce del nuovo piano industriale, del nuovo quadro regolatorio e dei risultati del primo trimestre. Per quanto riguarda il 2012-16, la banca d’affari statunitense ha alzato la stima di utile per azione del 12%. “Nonostante il titolo da inizio anno abbia sovraperformato, in base al nuovo target price presenta un potenziale di rialzo del 15%”, hanno concluso gli esperti.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P21635 TERNA Bonus Cap 26.06.12 1,00 3,1825

 

 

GENERALI

Generali rappresenta una grande opportunità di acquisto in un'ottica di medio termine. Lo ha detto Giovanni Perissinotto, Ceo del Leone di Trieste a margine di un convegno a Milano. La società assicurativa, ha sottolineato il top manager, è al momento valutata dal mercato in termini di capitalizzazione come quando generava un quinto degli utili e un decimo degli attuali premi. Per quanto riguarda gli asset poco remunerativi che Aviva ha intenzione di vendere, Perissinotto ha smentito categoricamente qualsiasi acquisizione.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27571 GENERALI Athena Airbag 21.02.14 1,00 12,1200



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?