Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/22/2012 | marco.gementi

L'avvio delle contrattazioni sui listini europei, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbe essere caratterizzato da progressi prossimi al mezzo punto percentuale.


L'avvio delle contrattazioni sui listini europei, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbe essere caratterizzato da progressi prossimi al mezzo punto percentuale. Ieri Piazza Affari ha registrato una delle migliori performance in Europa chiudendo poco sotto la parità nonostante lo stacco di dividendi che hanno pesato per circa l'1,8% sul FtseMib. Bene il comparto finanziario dopo che UBI Banca ha centrato i target fissati dall'Eba. La notizia del giorno è comunque legata a Facebook: il più noto social network ha registrato un inatteso tonfo nel suo secondo giorno di contrattazione al Nasdaq. Le azioni hanno ceduto circa l'11% scendendo abbondantemente sotto il prezzo di collocamento. E' stato calcolato che il patrimonio di Mark Zuckenberg, il fondatore della società, si sia affievolito di circa 2,2 miliardi di dollari.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Bernstein ha portato il giudizio su Fiat ad outperform dal precedente market perform, confermando il prezzo obiettivo a 5 euro. A spingere gli analisti verso questa direzione, la possibile salita al 100% del Lingotto al capitale dei Chrysler. Il broker ritiene infatti che la decisione sull’incremento della quota possa essere presa dalla società torinese nel breve periodo, oltre a rappresentare un catalizzatore importante per il titolo. Gli esperti sottolineano però che la mossa potrebbe rivelarsi rischiosa anche se consentirebbe a Fiat di accedere alla liquidità della controllata statunitense, bloccata in base agli accordi sul debito. Attualmente il gruppo guidato da Sergio Marchionne possiede circa il 58% della casa automobilistica di Detroit.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

FINMECCANICA

Non cessano le indiscrezioni su Finmeccanica. Secondo alcuni rumors, la società della Difesa sarebbe in testa per diventare il primo contraente in un progetto per il rinnovamento del sistema ferroviario statunitense. I soggetti coinvolti sarebbero nel dettaglio Ansaldo Breda, Ansaldo STS e Selex. Le stesse voci ipotizzano che in caso di assegnazione del piano a Breda e STS, la loro cessione verrebbe sospesa. Alcuni analisti giudicano ottima la notizia per il titolo se fosse confermata. Il progetto, a detta degli stessi esperti che al momento non ipotizzano un valore per portafoglio ordini, sarebbe di dimensioni tali da modificare le stime di crescita di Piazza monte Grappa per in prossimi anni.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

SAIPEM

Saipem ha siglato nuovi contratti nell'offshore della Russia e del Mare del Nord per oltre 1,1 miliardi di dollari. In Russia la società italiana di servizi petroliferi ha firmato con una controllata di Lukoil un contratto per due condotte di esportazione. Inoltre, la partecipata di Eni si è aggiudicata nuovi contratti da diversi clienti nel Mare del Nord. Tra questi, l'intesa con Dong E&P in Danimarca, per un gasdotto e un oleodotto di esportazione.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P66064 SAIPEM Athena Relax 31.03.15 1,00 38,7300

 

 

YAHOO

Yahoo! ha raggiunto un accordo con Alibaba in base al quale il gruppo di Sunnyvale venderà al gruppo cinese guidato da Jack Ma circa la metà del suo 40%. Nel dettaglio l'accordo prevede che Alibaba concluda un'operazione di buy back sul 20% delle sue azioni in mano a Yahoo!. Il valore complessivo dell'intesa è di circa 7,1 miliardi di dollari così suddivisa: 6,3 miliardi in contanti e 800 milioni in azioni privilegiate. Yahoo! cederà un ulteriore 10% di Alibaba quando quest'ultimo si appresterà a presenterare la documentazione per l'Ipo. In scia a questa mossa Yahoo riduce la sua presenza in Cina, ma al tempo stesso potrà focalizzarsi sul suo portale.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27456 YAHOO Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 16,1200

 

 




 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?