Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/21/2012 | marco.gementi

Si prevede una seduta di possibile rimbalzo oggi per i listini europei in scia all'andamento registrato in Asia.


Si prevede una seduta di possibile rimbalzo oggi per i listini europei in scia all'andamento registrato in Asia. Il G8 tenutosi nel weekend appena trascorso ha visto il dibattito tra i maggiori leader europei sul tema crescita: Hollande ha rilanciato sulla necessità di istituire gli eurobond. Il premier Mario Monti ha invece ribadito l'ottimismo per una soluzione che manterrà la Grecia nell'euro. A Piazza Affari attenzione al FtseMib: oggi quoteranno ex-dividendo ben 24 società quotate sul listino milanese. Il monte cedole complessivo supera i 5 miliardi di euro. E' stato calcolato che l'incidenza sull'indice italiano vale circa l'1,8%.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FINMECCANICA

Finmeccanica rimane sicuramente uno dei temi più caldi a piazza Affari. Stando a quanto riportato da Il Mondo, sarebbe allo studio del Ministero dello Sviluppo economico una piano di deconsolidamento di tutte le attività no core della società della Difesa. Quindi Ansaldo Breda, Ansaldo STS e Ansaldo Energia, insieme a Fincantieri, andrebbero sotto il controllo del Fondo strategico italiano. A detta di alcuni analisti la notizia sarebbe positiva per Finmeccanica, meno per Ansaldo STS per la quale si ridurrebbero le possibilità di un'Opa. Inoltre, secondo il Corriere della Sera, il direttore generale del colosso della Difesa, Alessandro Pansa, potrebbe prendere presto la guida della controllata Selex. L'ipotesi non dispiacerebbe al Tesoro, principale azionista del gruppo di piazza Monte Grappa.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

FIAT

Si sono concluse venerdì le negoziazioni delle azioni privilegiate e di risparmio di Fiat e Fiat Industrial. Da oggi sarà effettiva la loro conversione in titoli ordinari. L'operazione, secondo alcuni analisti, renderebbe più agevole un'eventuale fusione tra il Lingotto e Chrysler che però, a detta dello stesso broker, potrebbe realizzarsi non prima del 2013. Per quanto riguarda Fiat Industrial, gli analisti ritengono che la conversione potrebbe avvicinare una decisione sulle quote di minoranza della controllata Cnh, con l’opzione più probabile di una fusione tra le due società. Nel frattempo Fenabrave ha diffuso i dati sulle immatricolazioni in Brasile che per la prima metà di maggio hanno mostrato un recupero. Il mercato auto carioca ha registrato un crescita annua del 6%, con la società torinese che ha sottoperformato con un rialzo del 4%. Nel settore Lcv (veicoli commerciali leggeri) la crescita del Lingotto è stata del 7% contro il 3% del comparto. Dati peggiori per Fiat Industrial, anche se in linea con le previsioni: il mercato dei truck ha registrato un calo del 30% con Iveco che ha fatto meglio con una flessione del 21%.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

SNAM

Snam continua a rimanere al centro delle indiscrezioni di stampa. Secondo alcune voci, la controllata di Eni, una volta passata sotto l'ombrello della Cassa depositi e prestiti, potrebbe essere costretta a cedere Italgas per problemi di antitrust. Il nodo sarebbe la quota del 16% già in mano a Cdp tramite il fondo F2i, il quale controlla anche Italgas. Per alcuni analisti il fatto, anche se improbabile, avrebbe un impatto negativo sul titolo Snam.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P21627 SNAM RETE GAS Bonus Cap 26.06.12 1,00 3,7050

 

 

ENI

Intesa Sanpaolo sale nel capitale di Eni. Ca' de Sass ha infatti portato la sua partecipazione nella società di San Donato Milanese al 2,659%. Lo ha reso noto la Consob nelle comunicazioni delle partecipazioni rilevanti delle società quotate. L'operazione è avvenuta lo scorso 14 maggio.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000





 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?