Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/8/2012 | marco.gementi

L'avvio delle contrattazioni sui listini del Vecchio continente dovrebbe evidenziare variazioni contenute rispetto alla chiusura della vigilia.


L'avvio delle contrattazioni sui listini del Vecchio continente dovrebbe evidenziare variazioni contenute rispetto alla chiusura della vigilia. I mercati hanno reagito positivamente ai responsi dei turni elettorali tenutisi nel fine settimana in Francia e Grecia. In particolare gli investitori scommettono su una possibile svolta anti-austerity e a favore della crescita della politica per il Vecchio continente. Bene in particolare Milano e Madrid grazie anche al raffreddamento dello spread dei titoli governativi. Continua il calmieramento del prezzo delle commodity, e del greggio in particolare. Euro dollaro poco movimentato questa mattina cerca di consolidarsi sopra la soglia psicologica rappresentata da area 1,30.

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

TELECOM ITALIA

Sono tornati con insistenza le voci su una possibile vendita di La7. Il Cda di Telecom Italia in programma per il 9 maggio, come confermato dalla stessa società, prenderà in esame le diverse opzioni strategiche riguardanti la partecipazione di controllo in Telecom Italia Media. In particolare, secondo alcune indiscrezioni di stampa, in quell’occasione il board sarà il via al processo di cessione del canale tv La7, previsto in conclusione entro l’anno. Tra i potenziali acquirenti ci sarebbe Franco De Benedetti, alla guida del gruppo l'Espresso, che avrebbe espresso esplicitamente la sua volontà di entrare nella trattativa. In lizza comparirebbero anche i nomi di Urbano Cairo di Cairo Communication, che già raccoglie pubblicità per La7, e quello del franco-tunisino Tarek Ben Ammar.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

ENI

Equita ha alzato il prezzo obiettivo su Eni a 21,4 euro dai precedenti 20,9, confermando il giudizio hold. L’incremento comprende, a detta degli analisti, i dati aggiornati sul Mozambico e una marginale revisione al rialzo delle stime 2012-2013. In dettaglio, la Sim milanese ha incrementato dell’1% le attese sull’Eps 2012 a 2,20 euro e sul 2013 a 2,16 euro, sulla base di un prezzo del petrolio rispettivamente di 110 e 100 dollari al barile. Per l'anno in corso, il broker ha previsto un utile netto a 8 miliardi di euro con un prezzo medio del petrolio a 110 dollari al barile e un tasso di cambio euro/dollaro a 1,3.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

FIAT

I dati sulle immatricolazioni Fiat in Brasile relative al mese di aprile hanno confermato il trend della prima metà del mese. Secondo i dati di Fenabrave, il mercato auto carioca ha mostrato una flessione dell’11% rispetto ad aprile 2011, mentre il Lingotto ha perso il 12%. Stesso discorso per i veicoli commerciali: un calo dell'8% per il mercato e uno del 10% per la società torinese. Secondo alcuni analisti, la recente riduzione dei tassi decisa dalla Banca centrale brasiliana potrebbe limare l'attuale andamento.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

INTESA SANPAOLO

Marco Morelli ha allontanato le voci sul suo ventilato addio a Intesa Sanpaolo. Il direttore generale di Ca’ de Sass era stato nei giorni scorsi al centro di alcune indiscrezioni di stampa che lo davano uscente dall'istituto di credito per approdare a Ubi Banca al posto del consigliere delegato, Victor Massiah. Il manager, in occasione di un convegno a Roma, si è detto contento del lavoro che sta svolgendo e che svolgerà in futuro nella banca Mi-To.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?