Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/7/2012 | marco.gementi

Si preannuncia un'apertura da incubo per i listini europei. La storica svolta alle presidenziali francesi dovrebbe avere ripercussioni importanti sui listini azionari di tutto il mondo.


Si preannuncia un'apertura da incubo per i listini europei. La storica svolta alle presidenziali francesi dovrebbe avere ripercussioni importanti sui listini azionari di tutto il mondo. Male le Borse d'Estremo Oriente che si sono tinte di rosso acceso. In Francia si è chiusa l'era Sarkozy: il candidato socialista Hollande è stato eletto con il 51,7% dei consensi. Ora lo aspetta un incontro a Berlino con il cancelliere Merkel e la sfida delle legislative di giugno. E con una maggioranza solida il neoeletto può aprire un nuovo capitolo nella politica economica europea. Pesanti ripercussioni anche sui mercati valutari con l'Euro dollaro sceso sui minimi da circa 4 mesi sotto quota 1,30.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

TELECOM ITALIA

Telecom Argentina, la controllata sudamericana di Telecom Italia, ha chiuso il primo trimestre con un utile in crescita dell’11% a 708 milioni di pesos, pari a circa 121 milioni di euro. Gli analisti avevano pronosticato un utile di 626 milioni pesos. Intanto è arrivata la notizia dal Sud America del divorzio tra Luca Luciani e Tim Brasil. L'amministratore delegato della controllata carioca di Telecom lascia la società, dopo gli scandali legati all'inchiesta sulle sim truccate. Confermate quindi le voci sulle imminenti dimissioni che già giravano da qualche giorno e che erano state più volte smentite categoricamente dal colosso tlc italiano. Ora l'incarico ad interim dovrebbe essere assegnato ad Andrea Mangoni, direttore finanziario di Telecom.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

FINMECCANICA

Intermonte ha alzato la raccomandazione su Finmeccanica da outperform a buy, confermando il target price a 5 euro. Secondo gli esperti le performance negative degli ultimi mesi sono legate alla totale mancanza di fiducia sul titolo da parte del mercato. Inoltre, a detta degli esperti, l'azione della società della Difesa è sottovalutato. Nel frattempo non si affievoliscono i rumors sul gruppo di Piazza Monte Grappa. Stando a quanto riportato dal Messaggero, sarebbe soltanto questione di tempo l’acquisto da parte di Hitachi del 50% di Ansaldo Breda e del 25% di Ansaldo Sts, smentendo su quest’ultima le ipotesi circolate nei giorni scorsi che parlavano di una cessione del 29%. Sempre secondo il quotidiano romano, è attesa per questa settimana la riunione del Governo chiamato a decidere sul futuro dell’amministratore delegato della compagnia, Giuseppe Orsi. L’esecutivo dovrà propendere o per una conferma del successore di Guarguaglini o per una ridistribuzione dei poteri.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

BMW

Potrebbe presto nascere un'alleanza tra Bmw e Hyundai Motor. L'intesa che secondo voci di mercato sarebbe in una fase preliminare, si incentrerebbe sullo sviluppo dei motori e sulla condivisioni dei costi di sviluppo. Le indiscrezioni non hanno precisato se i colloqui siano ancora in corso. Nel frattempo Ubs ha rivisto al rialzo il prezzo obiettivo della casa automobilistica tedesca, portandolo a 75 euro dai precedenti 72.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P60653 BMW Athena Plus 02.03.15 1,00 69,4300

 

 

BANCA GENERALI

Banca Generali, controllata del Leone di Trieste, ha registrato ad aprile una raccolta netta di 143 milioni di euro, di cui 53 milioni gestita e 90 milioni amministrata. Secondo alcuni analisti, le indicazioni sono in linea con le attese e coerenti con la stima di 1,2 miliardi di euro di raccolta netta totale per l'intero 2012. Questo dato implica nei prossimi mesi un rallentamento, con un'attesa di circa 70-80 milioni mensili per il resto dell'anno in corso.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27571 GENERALI Athena Airbag 21.02.14 1,00 12,1200




 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?