Tempo di lettura: 2min

Risparmio gestito in difficoltà. Tommaso Corcos lancia l’allarme

4/12/2024 | Redazione ADVISOR

L’a.d. di Fideuram-ISPB: “L'anno scorso il mercato è cresciuto, ma il settore ha perso 50 miliardi. Forse durante il Salone del Risparmio è mancato un po' di dibattito sulla situazione contingente”


“L’industria, forse per la prima volta dopo tanti anni, è andata in controtendenza rispetto al mercato. Noi in generale facciamo sempre bene quando il mercato sale. L'anno scorso il mercato è cresciuto, ha dato delle belle soddisfazioni ma il settore ha perso 50 miliardi”. Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking ed ex presidente di Assogestioni, con un’intervista a Class Cnbc, ripresa da MF Milano-Finanza,  non usa giri di parole per descrivere la situazione relativa al risparmio gestito italiano. Situazione, sottolinea Corcos, di cui non si è parlato a sufficienza durante il Salone del Risparmio che ha appena chiuso i battenti: “Forse è mancato un po' di dibattito sulla situazione contingente”.

Secondo il manager è in corso “un'accelerazione di sfide che conoscevamo già e sapevamo che sarebbero arrivate: penso all'ondata degli Etf, ma anche al mondo dell'amministrato che con i tassi di interesse positivi è forte e lo sarà ancora per qualche anno". In questo contesto, il manager ha visto “poco dibattito su quello che, come industria, possiamo fare per affrontare questa nuova situazione”. Un altro tema che Corcos avrebbe approfondito “è quello che riguarda il fronte dei costi. Abbiamo visto delle ristrutturazioni significative che hanno coinvolto molti asset manager lavorare sui costi è una strada giusta, anche se non la mia preferita”. 

In tutto ciò Corcos ha comunque segnalato come “il team di Assogestioni con il direttore generale Fabio Galli e il presidente Carlo Trabattoni abbiano fatto veramente un grandissimo lavoro, come sempre. Devo dire che mi ha colpito come riescano ogni volta a mettere in campo, con un grippo ridotto di persone, una grandissima qualità”. In particolare, “in questi tre giorni Assogestioni ha parlato molto del tema fondamentale dell'educazione finanziaria: è la strada giusta”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?