Tempo di lettura: 1min

UBS: bonus per i dipendenti tagliato del 40%

3/16/2012 | Roberto Abate

La decisione del gruppo elvetico segue le deboli condizioni del trading alla fine dello scorso anno e un outlook generalmente difficoltoso per il settore bancario


Il colosso finanziario elevetico UBS ha ridotto i bonus per il 2011 del 40% a 2,6 miliardi di franchi svizzeri. La decisione del gruppo elvetico segue le deboli condizioni del trading alla fine dello scorso anno e un outlook generalmente difficoltoso per il settore bancario per i prossimi mesi.


Il taglio comunque arriva dopo la decisione nelle scorse settimane di altri grandi istituti di ridurre i bonus destinati ai propri manager, scansando così la possibilità per la banca elevetica di perdere i propri dipendenti attratti dalla retribuzione proposta dai concorrenti.

La riduzione, inoltre, risulta dimezzata per il top management, pari a circa il 23%, che ha ricevuto una compensazione totale di 70,1 miliardimilioni di franchi per il 2011 rispetto ai 91 milioni dell'anno precedente. Tra questi, il nuovo ceo Sergio Ermotti, che si è insediato lo scorso 24 settembre, con un compenso di 6,4 milioni di franchi, compresi i bonus, mentre al suo precedessore Oswal Gruebel è stato corrisposto un compenso di 2,2 milioni di franchi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?