Tempo di lettura: 2min

LOIM, primo closing per Plastic Circularity Fund

9/13/2023 | Redazione Private

La strategia di private equity mira a ridurre i rifiuti di plastica e le emissioni di gas serra lungo tutta la catena del valore della plastica, offrendo al contempo rendimenti di mercato


Primo closing per il fondo Plastic Circularity Fund targato Lombard Odier Investment Managers ("LOIM"). Tra gli impegni iniziali raccolti dal LOIM Plastic Circularity Fund SCSp troviamo quelli di Dow e LyondellBasell, il cui sostegno si aggiunge agli impegni di importanti investitori istituzionali e privati orientati alla sostenibilità.

La strategia Plastic Circularity è una strategia di private equity che mira a ridurre i rifiuti di plastica e le emissioni di gas serra lungo tutta la catena del valore della plastica, offrendo al contempo rendimenti di mercato. Il fondo rispetta gli standard previsti dall’Articolo 8 del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). Il fondo segue un processo di screening tecnico, d'impatto e finanziario per individuare e investire in aziende che offrono materiali plastici innovativi, progettati in un’ottica di riutilizzo e di riciclabilità, oltre a migliori soluzioni per raccolta, selezione e riciclo. In tale processo di avvale dell'esperienza tecnica e industriale dell'Alliance to End Plastic Waste ("AEPW"), attraverso una collaborazione unica nel suo genere, per accelerare la transizione verso un'economia circolare della plastica. 

 

 

Jean-Pascal Porcherot (nella foto) co-head di LOIM e managing partner di Lombard Odier, ha commentato: “Dal momento che autorità di regolamentazione, consumatori e imprese stanno affrontando la sfida legata al rifiuti plastici, la strategia di LOIM per la circolarità della plastica mira a cogliere le opportunità di investimento derivanti da provider di soluzioni innovative, consentendo al contempo agli investitori di generare un impatto misurabile sia sui rifiuti di plastica che sulle emissioni di gas serra. La strategia riflette l'impegno strategico di LOIM nel creare strategie d'impatto innovative a disposizione dei propri clienti e sottolinea il ruolo significativo che i mercati privati svolgono nel garantire risultati in termini di sostenibilità e rendimenti finanziari interessanti”.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?