Tempo di lettura: 3min

Private equity: le opportunità dei coinvestimenti

6/20/2023 | Redazione Private

Questa strategia d’investimento può aiutare ad accedere a un maggior numero di opportunità e a un prezzo inferiore rispetto all'investimento in un fondo. L’analisi di Schroders


In genere, un programma di private equity si concentra sull'investimento in fondi, generalmente focalizzati su particolari segmenti di mercato o settori, che a volte può limitare le opportunità di mercato. Richard Damming (nella foto), senior investment director, Schroders, spiega che un altro modo per investire nel private equity è attraverso una strategia di coinvestimento, che può aiutare ad accedere a un maggior numero di opportunità e a un prezzo inferiore rispetto all'investimento in un fondo.

“I coinvestimenti offrono ai Limited Partner ("LP"), come fondi pensione o asset manager, l'opportunità di investire direttamente nelle aziende insieme ai General Partner ("GP"), come le società di private equity” chiarisce Damming. “Questo modo di investire può offrire una maggiore diversificazione tra gestori, settori, strategie e aree geografiche e anche un maggior grado di selettività nella valutazione delle operazioni, rispetto ad altri approcci. Il coinvestimento offre anche l'opportunità di avviare un processo di engagement più attivo con le aziende, ad esempio su pratiche e comportamenti sostenibili”.

“In tempi di crisi - prosegue Damming -  i coinvestimenti hanno la possibilità di investire a valutazioni di ingresso più basse e a condizioni interessanti. Storicamente, gli investitori sono stati riluttanti a vendere nelle fasi immediatamente successive alle crisi, per evitare i ribassi dei mercati. Inoltre - aggiunge -  in tempi in cui la liquidità del mercato è scarsa e l'attività di fusione e acquisizione (M&A) diminuisce, avere un rapporto stretto con un GP esperto che ha una conoscenza approfondita di un determinato settore può portare a operazioni migliori con una minore concorrenza e una migliore esecuzione”.

Nel complesso, secondo Damming gli effetti di una crisi “potrebbero rappresentare un premio strategico per le aziende isolate dalla fase di rallentamento ciclico. Le aziende solide o con qualità anticicliche saranno probabilmente molto richieste, via via che gli investitori cercano aziende in grado di isolarsi da crisi future”.

Guardando avanti, “ci sono alcune caratteristiche su cui ci concentriamo nei nostri coinvestimenti di private equity. In primo luogo, cerchiamo aziende in grado di resistere alle crisi future, come le imprese "mission critical", ossia quelle che vendono un prodotto o un servizio di cui i clienti non possono fare a meno. Si tratta di aziende che hanno prospettive di crescita a lungo termine sostenute da megatrend come l'invecchiamento della popolazione, la transizione energetica o competenze specialistiche difficili da trovare”.

“In termini di capitalizzazione di mercato - aggiunge Damming -  riteniamo che le piccole e medie imprese europee a conduzione familiare possano offrire maggiori opportunità di crescita. Riteniamo che possano anche apportare benefici all'economia reale e che siano valutate in modo più interessante rispetto alle società più grandi”.

“Nel settore dei buyout-  aggiunge Damming -  le piccole e medie imprese dipendono meno dalla disponibilità di grandi pacchetti di debito e dall'ingegneria finanziaria per sostenere i rendimenti e la loro trasformazione (investimenti in nuovi sistemi e tecnologie, assunzione di nuovi dirigenti). Ciò le rende meno dipendenti dai mercati globali dei capitali e quindi meno correlate ai rendimenti di mercato”.

Damming cita infine tre aziende che presentano queste caratteristiche e che secondo Schroders, sono ben posizionate per la crescita nei prossimi anni: Mintec, Easypark e Headfirst.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?