Tempo di lettura: 3min

Ricchezza globale, si rivede la crescita

7/10/2024 | Marcella Persola

In Italia, tuttavia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 è calato, accusando una perdita vicina al 4%. Così emerge dal Global Wealth Report 2024 di UBS GWM


La ricchezza a livello mondiale torna a crescere nel corso del 2023. Dopo la contrazione del 2022 la ricchezza globale segna un +4,2% trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area EMEA e quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico (APAC). Così emerge dall'ultima edizione del Global Wealth Report 2024 di UBS Global Wealth Management.

Nonostante la ricchezza globale abbia seguito una traiettoria di crescita costante a partire dal 2008, il ritmo di espansione ha perso velocità. La quattordicesima edizione del Global Wealth Report mette in evidenza i che nel 2023 in media, gli adulti dell’area EMEA sono stati i più ricchi (166.000 dollari), seguiti da quelli dei Paesi dell’APAC (156.000 dollari) e dalle Americhe (146.000 dollari), nonostante la ricchezza media in queste economie sia cresciuta a un ritmo più lento dal 2008, circa il 41%, rispetto al 122% dei Paesi dell’APAC e al 110% delle Americhe, nello stesso orizzonte temporale. 

Altro elemento interessante riguarda la crescita della ricchezza nei paesi APAC (quasi il 177% a partire dal 2008) ma accompagnata da una significativa impennata dell’indebitamento, che è salito di oltre il 192% nello stesso periodo. E l'inversione di tendenza negli USA che pur avendo perso terreno rispetto alla ripresa della ricchezza globale nel 2023, hanno registrato un incremento del tasso di crescita annuo composto dal 4% del periodo 2000-2010 al 6% ottenuto tra il 2010 e il 2023. 

Infine una variazione negativa della ricchezza in dollari tra l’inizio della seconda decade del secolo e il 2023 è stata registrata solamente in Grecia, Giappone, Italia e Spagna. Per l'Italia, in particolare, lo studio mostra che il patrimonio medio per adulto è calato, soprattutto se misurato in moneta locale, accusando una perdita vicina al 4%. I valori finanziari rappresentano poco più del 45% del patrimonio lordo complessivo, un valore al pari della Germania e al di sotto della media dell’Europa occidentale del 54% circa. I debiti ne rappresentano soltanto l’8%, il valore più basso dell’Europa occidentale, meno della metà della media continentale e poco più di un terzo del valore in Svizzera. 

A livello di singoli mercati, la Svizzera continua a essere al primo posto per quanto riguarda la ricchezza media per adulto, seguita da Lussemburgo, Hong Kong e Stati Uniti. 

I più consistenti incrementi di ricchezza nel 2023 si sono registrati in Turchia, Qatar e Russia, con la Turchia che ha superato tutti gli altri paesi, riportando una crescita vertiginosa pari al 157%. 

Attualmente, il numero più alto di milionari in dollari è detenuto dagli Stati Uniti, seguiti da Cina e Regno Unito, con gli USA che rappresentano il 38% dei milionari a livello globale. Entro il 2028, secondo le previsioni del report, il numero di adulti con una ricchezza superiore al milione di dollari crescerà in 52 dei 56 mercati analizzati e le stime suggeriscono che a Taiwan si registrerà un aumento del 50%. 

Infine lo studio nell'analizzare il passaggio di ricchezza evidenzia come in tutte le fasce di ricchezza e su qualsiasi orizzonte temporale è sempre più probabile che le persone scalino la classifica della ricchezza anziché scendere al livello inferiore. In particolare circa un adulto su tre passa ad una fascia di ricchezza superiore nell’arco di un decennio e che, su un orizzonte temporale di trent’anni, la possibilità di evitare lo scaglione più basso sale a oltre il 60%. 

Secondo il report nel corso dei prossimi due decenni circa 83.000 miliardi di dollari saranno tramandati. Si tratta più o meno dell’equivalente del valore di tutta l’attività economica mondiale di un singolo anno. Un aspetto poco considerato di questo trasferimento consiste nel fatto che una parte considerevole di questa ricchezza si sposterà trasversalmente tra i coniugi, prima di passare alla generazione successiva. Concretamente, questo comporta un notevole trasferimento di ricchezza a favore delle donne, in considerazione dell’aspettativa di vita più alta. Si ritiene che poco più del 10%, circa 9.000 miliardi di dollari, del grande passaggio di ricchezza sarà prima trasferito in senso trasversale, e soprattutto nelle Americhe.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?