Tempo di lettura: 3min
4/5/2022 | Redazione Private
Il consiglio di amministrazione di Banca Investis S.p.A, già Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A., ha approvato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Fante Group, società italiana di consulenza finanziaria indipendente specializzata nei servizi di corporate finance. È stato, quindi, sottoscritto un accordo vincolante per acquisire dai soci fondatori e manager di Fante Group – Roberto Testore, presidente, e Paolo Fassio, amministratore delegato – il 100% di Fante S.r.l., holding che detiene il controllo delle società operative che compongono Fante (Fante Advisory S.r.l., Fante Retructuring S.r.l. e Pantheon S.r.l., oltre alla partecipazione di minoranza in Fante Logistica S.r.l.).
Il corrispettivo per l’acquisizione dell’intero capitale di Fante S.r.l. sarà corrisposto per il 50% al closing e per il restante 50% sotto forma di earn-out al raggiungimento di determinati obiettivi di risultato ante imposte di Fante nei 3 anni successivi al closing. Il closing dell’operazione, atteso entro il 30 giugno 2022, è soggetto ad alcune condizioni sospensive, tra le quali l’ottenimento del nulla osta da parte della Banca d’Italia. Nell’ambito dell’operazione, Banca Investis è stata assistita da Pedersoli Studio Legale e da PwC, rispettivamente per i profili legali e finanziari, inclusa la due diligence. Fante è stata assistita da Studio Legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.
Fante, fondata nel 2008 da Roberto Tesrtore (già Amministratore Delegato di Fiat Auto, di Finmeccanica e di Trenitalia) e da Paolo Fassio (commercialista e in precedenza head of product di UBS per il mercato italiano), è un gruppo di consulenza indipendente che integra competenze trasversali nelle aree del corporate finance, M&A, debt advisory, restructuring advisory e advisory industriale e strategico. Roberto Testore e Paolo Fassio – con i quali sono stati sottoscritti specifici management agreement funzionali anche a rafforzare lo spirito della partnership di lungo termine che contraddistingue l’operazione – continueranno a operare in Fante rispettivamente con il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, riportando direttamente all’Amministratore Delegato del Gruppo Banca Investis, Claudio Moro.
Alberto Pera e Claudio Moro, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Banca Investis, hanno commentato: “L’acquisizione di Fante rappresenta un altro passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi di rilancio e di riposizionamento delineati nel Piano Strategico 2020-2025, che arriva dopo il turnaround conclusosi con successo, il ritorno all’utile e alla crescita e il cambio della denominazione sociale. L’ingresso nel Gruppo di Roberto e di Paolo, insieme al team di professionisti che opera in Fante, consentirà di cogliere nuove e importanti opportunità di crescita, al servizio dei clienti e a beneficio di tutti gli stakeholder”.
Roberto Testore e Paolo Fassio, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Fante, hanno commentato: “L’ingresso di Fante nel Gruppo Banca Investisrappresenta il conseguimento dell’obiettivo che fin dall’inizio ci eravamo prefissi: creare una struttura ed un avviamento solidi, in grado di bene integrarsi con un operatore autorevole in un processo di continuo ampliamento di servizi professionali per i nostri clienti e di crescita per le nostre risorse. Siamo convinti che l’operazione consentirà di sviluppare sinergie di grande rilievo a vantaggio dei clienti. Collaborare con Alberto e Claudio e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Banca Investis costituisce un ulteriore valore aggiunto di questa operazione”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie