Tempo di lettura: 1min
1/15/2018 | Redazione Private
Corrado Passera lancia SPAXS, la prima Spac (Special purpose acquisition company) imprenditoriale italiana finalizzata al controllo gestionale di una società operante nel settore bancario e finanziario i cui titoli saranno quotati sul mercato AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana. Una mossa fatta congiuntamente con Andrea Clamer, dimessosi il 13 ottobre 2017 dal ruolo di capo dell'area Npl di Banca Ifis.
SPAXS, la cui ammissione alle negoziazioni è prevista per l’inizio del mese di febbraio 2018, è la prima spac in Italia con una politica di investimento focalizzata nel settore dei servizi finanziari, con l’obiettivo di creare un operatore attivo nei servizi delle medie e piccole imprese, nel mercato dei non-performing loans e nell’offerta di servizi ad alto tasso di digitalizzazione.
I promotori della Spac intendono assumere il controllo gestionale della società target ricoprendo i ruoli chiave della gestione operativa della combined entity, con Corrado Passera che svolgerà il ruolo di amministratore delegato.
L’obiettivo di raccolta è stabilito pari a 400 milioni di euro, estendibile fino a un massimo di 500 milioni di euro, e tale da posizionare SPAXS tra le più grandi Spac in Italia. Tali risorse saranno utilizzate per l’aggregazione e la successiva capitalizzazione della/e relativa/e target al fine di sostenerne una strategia di crescita e sviluppo. Come segnala Aifi, il target di 400 milioni, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe già stato impegnato, per 200 milioni di euro, da soggetti vicini all’ex ad di Intesa Sanpaolo, come family office, imprenditori e fondi internazionali.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie