Tempo di lettura: 2min
6/12/2017 | Redazione Private
The Carlyle Group, società internazionale di alternative asset management, annuncia di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione della società italiana Irca, tra i principali produttori europei di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria, panificazione e gelateria.
Dopo due anni, la società d'investimento privata e indipendente Ardian cede la quota di maggioranza dell'azienda guidata da Roberto Nobili, membro della quarta generazione di imprenditori, che manterrà il ruolo di amministratore delegato. Oggi Irca conta circa 300 dipendenti, tre stabilimenti in provincia di Varese e un fatturato di 250 milioni di euro. “Sono fiero di poter dire che questi due anni insieme ad Ardian sono stati ricchi di successi e soddisfazioni per Irca - ha dichiarato Nobili -. Ringrazio Nicolò Saidelli e il suo team per quanto fatto insieme”.
Dal canto suo, Nicolò Saidelli, managing director e responsabile di Ardian in Italia, ha commentato: “Siamo lieti che Irca, un’eccellenza italiana con un forte posizionamento di mercato nel settore alimentare, possa proseguire con il nuovo partner nel suo percorso di crescita, dopo i risultati ottenuti fino ad ora”.
Il closing dell’operazione, subordinato all’autorizzazione da parte dell’Autorità Antitrust, è previsto entro il terzo trimestre del 2017. L'investimento sarà effettuato da Carlyle Europe Partners IV (CEP IV), un fondo europeo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market.
Latham & Watkins ha assistito The Carlyle Group con un team guidato da Stefano Sciolla e con Giancarlo D’Ambrosio, Filippo Benintendi, Silvia Milanese e Giulio Palazzo per gli aspetti corporate, Marcello Bragliani e Gabriele Pavanello per i profili finance, e da Cesare Milani e Bianca De Vivo per gli aspetti regolamentari. Giovannelli e Associati ha assistito Ardian, con un team guidato dai soci Alessandro Giovannelli e Fabrizio Scaparro e con gli associate Beatrice Riva, Paola Pagani, Matilde Finucci, Alberto Schiavello e Lilia Montella.
CBA ha assistito Ardian per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Diego De Francesco, il counsel Paolo Ferrandi e l’associato Saverio Pizzi.
La famiglia fondatrice è stata assistita per gli aspetti legali da Pedersoli Studio Legale con un team composto dai soci Marida Zaffaroni e Alessandro Marena e per gli aspetti fiscali da Ludovici Piccone & Partners con i soci Paolo Ludovici, Michele Aprile e Loredana Conidi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie