Tempo di lettura: 3min
3/22/2017 | Gianluca Torti
Oltre 150 mila visitatori attesi da più di cento paesi diversi, 141 mila metri quadrati di spazio espositivo, undici mila giornalisti collegati da tutto il mondo: è Baselworld, il Salone di Basilea che dal 23 al 30 marzo trasformerà la città svizzera nel centro nevralgico dell’alta orologeria e gioielleria mondiale.
Oltre ai marchi più prestigiosi del settore, ai designer più noti e ai migliori rivenditori, la manifestazione accoglie anche commercianti di diamanti, venditori di perle e pietre preziose, rappresentanti del comparto dei macchinari e gli orologiai indipendenti più brillanti: a questi ultimi è dedicata la nuova zona “Les Ateliers”, nel padiglione 1.2 .
Tante le novità che verranno presentate alla kermesse. Bell & Ross mostrerà al pubblico i nuovi orologi di lusso BR03-92 Horograph e BR03-92 Horolum, due modelli dal design minimalista, che regalano un'ottima leggibilità: le casse, progettate in stile contemporaneo, riprendono l’iconico “cerchio nel quadrato” di Bell & Ross, che richiama la silhouette dell’orologio del pannello di controllo degli aerei.
Gli appassionati del marchio Eberhard & Co. apprezzeranno l’inedito orologio di lusso Scafograf GMT, nuova declinazione di un modello di forte personalità, pluripremiato nel 2016. Questo accattivante gioiello automatico in acciaio mantiene la linea del suo predecessore (Scafograf 300), ma presenta caratteristiche diverse, a partire dalla cassa (43 mm di diametro) e dalla funzione di triplo fuso orario, regolata tramite la posizione della lunetta e della lancetta centrale GMT. La lunetta è in acciaio con inserto in ceramica, girevole e bidirezionale, disponibile di colore nero o blu a seconda della versione di quadrante, proposto anch'esso in tinta nera o blu.
Da non perdere il nuovo Bulgari Octo Finissimo Tourbillon Skeleton che monta, in una cassa in platino di 40 millimetri di diametro con corona in platino, un movimento tourbillon volante (1,95 millimetri di spessore), a carica manuale con piastra di base in zaffiro. Composto da ben 253 componenti, il meccanismo vanta una platina con rivestimento Diamond Like Carbon nero, batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora, offre le indicazioni di ore e minuti e dispone di una riserva di marcia a carica completa di 62 ore. Impermeabile fino a una profondità di 30 metri, questo segnatempo con tourbillon è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore nero con fibbia ad ardiglione in platino.
Tra le novità che i visitatori potranno ammirare, anche il nuovo Omega Speedmaster Automatic: in omaggio al legame che nel passato ha unito questo segnatempo alle gare automobilistiche, Omega propone su questa nuova referenza in acciaio un quadrante racing con particolari arancioni e gli indici a freccia smussati in oro bianco rivestiti con SuperLumiNova, rifacendosi così a un modello Speedmaster del 1968.
INFORMAZIONI UTILI
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie