Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo, closing del fondo di private debt

8/2/2024 | Redazione ADVISOR

Il fondo che investe sulle imprese italiane ha già deliberato i primi due investimenti


Intesa Sanpaolo ha annunciato il closing del fondo di private debt del Gruppo che ha raggiunto una raccolta di circa 156 milioni di euro, al di sopra del target dei 150 milioni di euro dichiarato. 

 Il closing coinvolge importanti investitori istituzionali di valenza strategica. In particolare, il fondo è sostenuto, tra gli altri, da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Fondo Italiano di Investimento tramite i fondi FOF Private Debt Italia e FII Private Debt Italia Due e Inarcassa, che intervengono in qualità di cornerstone investor. Partecipano, inoltre, ulteriori investitori chiave, tra cui BPER Corporate & Investment Banking

Il fondo come si legge nella nota del gruppo è stato istituito da Eurizon Capital Real Asset, e supportato direttamente da Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Vita.

In particolare, il fondo, classificato ex art. 8 ai sensi del Regolamento SFDR, ha l’obiettivo di investire per il 50% in imprese clienti della Divisione Banca dei Territori, in co-lending su operazioni strutturate dalla divisione IMI Corporate & Investment Banking e per il restante 50% in operazioni di mercato secondo il modello di co-investimento tipico di Eurizon Capital Real Asset.  

Inoltre sono stati già deliberati i primi due investimenti. La prima operazione riguarda il finanziamento di un gruppo italiano operativo nel settore della progettazione, produzione e vendita di componenti speciali per i settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’automazione; la seconda operazione supporterà un gruppo italiano leader a livello internazionale nella produzione di sistemi di dosaggio per il settore del trattamento delle acque, dell’impiantistica e della detergenza. 

In considerazione dell’interesse registrato da parte di diversi investitori istituzionali, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha deciso di proseguire nella raccolta del fondo con l’obiettivo di raggiungere l’hard cap di 200 milioni di euro.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?