Tempo di lettura: 3min
3/25/2024
L’attività di private capital di Anthilia Sgr, pioniere nel mercato italiano del private debt dal 2013, oggi ha realizzato 100 progetti di finanziamento a favore di 82 aziende italiane, con investimenti per circa 700 milioni di Euro e stimolando nuovi investimenti per 1,5 miliardi di Euro (dati al 15/03/2024). Anthilia segue attualmente una pluralità di casistiche ed è in grado di coprire tutte le fasi di vita di un’azienda attraverso i vari strumenti di debito a disposizione.
Era novembre del 2013 quando Anthilia lanciava il primo fondo del progetto Anthilia BIT - “Bond Impresa Territorio”, volto a sostenere le eccellenze produttive (Pmi) del made in Italy e accompagnarle nel percorso di crescita e sviluppo. Da allora si sono susseguiti altri quattro fondi di private debt e un mandato istituzionale dedicato all’asset class. Poi con l’avvento dei PIR alternativi, a febbraio 2021, è stata la volta di ELTIF Economia Reale Italia e circa un anno fa del nuovo PIR alternativo MultiStrategy Anthilia MUST; nell’autunno del 2022 è stato invece lanciato il fondo di capitale ibrido Anthilia GAP.
L’articolato percorso che ha permesso questi risultati passa attraverso l’analisi di oltre 635 operazioni, a conferma del continuo e approfondito lavoro di ricerca, esame e selezione delle realtà imprenditoriali e del loro management per individuare le società ad alto potenziale di crescita. Questo approccio ha permesso ad Anthilia di raccogliere e consolidare nel tempo la fiducia di circa 50 investitori istituzionali nazionali ed internazionali che hanno creduto nell’expertise e nella capacità di messa a terra dei progetti, investendo circa 900 milioni di Euro nei fondi della società.
Dal punto di vista settoriale, gli investimenti hanno coinvolto industrie eterogenee, spaziando in più di 20 comparti differenti con almeno due progetti finanziati. Healthcare, industria chimica, abbigliamento, elettronica, servizi di intermediazione sono solo alcuni di questi. In particolare, l’attività di private debt ha insistito su alcuni settori che si sono distinti non solo per qualità dei piani industriali, ma anche per la capacità di abbracciare l’innovazione e la sostenibilità con progetti lungimiranti: nello specifico i settori professional practices (15), Food&Beverage (9), Construction (9), Macchinari Industriali (8).
A livello geografico, l’attività di Anthilia si è concentrata specialmente nel Nord Italia, dove ha finalizzato 69 operazioni, con particolare concentrazione in Lombardia (29), Emilia-Romagna (11) e Veneto (10). Al Centro-Sud invece si sono distinte in particolare Campania (8) e Lazio (8).
Giovanni Landi (in foto), Presidente Anthilia Holding e Senior Partner di Anthilia Capital Partners Sgr, ha dichiarato: "Il raggiungimento del centesimo deal è un risultato straordinario che riflette la nostra dedizione alla qualità degli investimenti e alla creazione di valore a lungo termine. Siamo grati ai nostri investitori e al nostro team per l’impegno continuo che ci ha permesso di consolidare nel tempo reputazione e competenza, facendoci diventare un operatore di riferimento nel settore. Basandoci sull’esperienza e sulla specializzazione acquisite, continueremo a perseguire la missione di Anthilia di supportare il sistema produttivo del Paese ed esplorare approcci innovativi che garantiscano alle realtà imprenditoriali del nostro territorio una crescita sostenibile in un panorama economico sempre più competitivo e in rapida evoluzione”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie