Tempo di lettura: 2min
3/26/2024 | Redazione ADVISOR
Golding Capital Partners, uno dei principali gestori patrimoniali indipendenti europei per gli investimenti alternativi, guarda con soddisfazione al 2023 e traccia la rotta per il futuro. La promozione di Richard Wilmes, attualmente responsabile della divisione dedicata ai Secondari, riflette l’importanza crescente degli investimenti orientati alle transazioni.
Golding ha raccolto 1,7 miliardi di euro di nuovo capitale dagli investitori nel 2023. La quinta edizione della serie Infrastructure Fund of Funds, con un volume target di 700 milioni di euro, ha raggiunto il suo primo closing con impegni di capitale pari a 360 milioni di euro. Il nuovo Secondaries Fund ha già quasi raggiunto il volume totale del suo predecessore, pari a circa 280 milioni di euro, e si prevede che crescerà ulteriormente fino a 500 milioni di euro, come pianificato.
Sono stati effettuati investimenti paralleli per un importo simile. Con un volume di investimenti pari a circa 1,7 miliardi di euro nel 2023, gli impegni di capitale sono rimasti approssimativamente allo stesso livello dell’anno precedente (1,8 miliardi di euro), nonostante i cambiamenti del contesto di mercato. Il numero di investimenti completati è aumentato di 13 unità rispetto al 2022, per un totale di 68, di cui 28 co-investimenti e 10 nel mercato secondario. La crescente importanza del segmento dei secondari si riflette nell’aumento della quota di secondari rispetto al volume totale degli investimenti di Golding. Se nel 2022 il 5% di tutti gli investimenti è stato effettuato nel comparto dei secondari, nel 2023tale percentuale è salita al 13%. Questo si deve agli sviluppi favorevoli dei mercati secondari, che sembrano destinati a continuare nel 2024.
Golding amplia il suo gruppo di partner con Richard Wilmes
La promozione a partner di Richard Wilmes, già responsabile della divisione Secondaries, sottolinea la crescente importanza degli investimenti orientati alle transazioni.
“Con oltre un decennio di lavoro all’avanguardia nello sviluppo del settore dei secondari e la sua profonda conoscenza del mercato, Richard Wilmes è un esperto eccezionale. Con la sua promozione abbiamo consolidato il business dei secondari a livello di partner e sottolineato l’importanza degli investimenti orientati alle transazioni. I secondari e i coinvestimenti rappresentano già circa il 50% dei nostri investimenti", ha dichiarato Jeremy Golding, Founder e Managing Partner di Golding.
“Da oltre 15 anni accompagno con grande passione il proficuo sviluppo di Golding. Come team, ci concentriamo sull’ulteriore sviluppo delle nostre strategie sul mercato dei secondari, soprattutto nel segmento delle piccole e medie imprese”, ha dichiarato Richard Wilmes, Partner e Head of Secondaries di Golding.
Richard Wilmes, in Golding da 15 anni, ha creato il team Secondaries nel 2012. Laureato in economia, in precedenza ha lavorato presso Bank of America Merrill Lynch.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie