Tempo di lettura: 1min

Trust esteri sempre tassati

10/23/2019 | Stefano Massarotto – Facchini Rossi Michelutti Studio legale tributario

Il decreto legge fiscale modifica radicalmente la fiscalità dei redditi derivanti da trust operanti al di fuori del territorio nazionale.



Il decreto legge fiscale (cfr. art. 12 del decreto licenziato dal Consiglio dei Ministri la settimana scorsa), apportando modifiche agli articoli 44, comma 1, lettera g-sexies e 45 del Testo Unico delle imposte sui redditi, modifica radicalmente la fiscalità dei redditi derivanti da trust operanti al di fuori del territorio nazionale.

 

In particolare, ad oggi, i redditi prodotti da trust trasparenti (anche esteri), ossia con beneficiari individuati vengono imputati per trasparenza – e quindi tassati a prescindere dall’effettiva percezione - in capo a tali beneficiari. Stante il riferimento letterale ai “redditi imputati”, tale previsione si rende di difficile applicazione nel caso di trust “opachi” ove i beneficiari non sono immediatamente individuabili (ovvero ricevono il reddito solo a seguito di una scelta discrezionale del trustee).

 

Per ovviare a questa incertezza normativa, il decreto introduce:

  • la tassazione dei redditi corrisposti a residenti italiani da trust “opachi” esteri stabiliti in Paesi a fiscalità privilegiata;
  • la tassazione integrale delle attribuzioni dei trust “opachi” esteri, nel caso in cui non si riesca a distinguere la quota di quanto attribuito riferibile al patrimonio da quella riferibile al reddito.

Infine, il comma 2 dell’articolo 12 del decreto fiscale va a modificare l’articolo 25 del decreto legge n. 83/2012. Tale modifica è atta a estendere al Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie la possibilità di accedere alle informazioni afferenti alla “titolarità effettiva” di persone giuridiche e trust.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?