Tempo di lettura: 2min

Intesa, wealth management ambito strategico del gruppo

4/22/2024 | Marcella Persola

La nuova struttura di wealth management presidierà le attività definendo le linee strategiche del comparto, gestendo l'operatività delle banche e delle società nel perimetro


Nuovi incarichi nella divisione private di Intesa SanPaolo. Le nomine (alcune delle quali saranno effettive dopo il benestare della Vigilanza) confermano le linee guida indicate lo scorso 28 marzo dal consigliere delegato e ceo Carlo Messina, in occasione dei rinnovi delle cariche della capogruppo.

Nella divisione Wealth Management. La nuova struttura guidata da Tommaso Corcos è stata costituita per accelerare la crescita e favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto nel comparto del wealth management. A diretto riporto del responsabile vi sono: le divisioni asset management, insurance e private del Gruppo Intesa Sanpaolo, oltre alle aree coordinamento HR e organizzazione wealth management, affidata a Giulia Zanichelli e coordinamento finance wealth management, con responsabilità affidata a Domenico Sfalanga.

La  costituzione di tale presidio unitario ha l'obiettivo di accelerare la crescita, favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto e garantire un presidio unitario sui risultati" ha comunicato la banca a un'azionista, come riporta l'agenzia Ansa. 

La nuova struttura di wealth management che costituisce un presidio strategico nel quale sono riposte le pre-esistenti divisioni insurance, asset management e private banking, presidierà le attività definendo le linee strategiche del comparto, gestendo l'operatività delle banche e delle società nel perimetro nonché le relazioni delle stesse con le diverse unità organizzative della capogruppo, assicurandone il coordinamento complessivo nell'ambito della responsabilità sui risultati. È inoltre prevista la costituzione di una cabina di regia 'fees & commissions', presieduta direttamente dal consigliere delegato e ceo, focalizzata sul monitoraggio, sul presidio e sul coordinamento delle strategie necessarie per aumentare i ricavi da commissioni di tutte le divisioni del gruppo.

Ritornando alle nomine nella divisione Private Paolo Molesini è stato confermato presidente, Lino Mainolfi è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking.

Gianluca Serafini è il nuovo responsabile dell’area di coordinamento marketing, prodotti e modello di business e sarà designato condirettore generale.

Luca Bortolan è stato nominato responsabile della nuova area di coordinamento operativo, che comprende le strutture controlli operativi, operations e business transformation, legale e banca diretta.

A Fabio Cubelli, responsabile dell’area di coordinamento affari e condirettore generale, è stato attribuito il coordinamento unico delle reti di consulenti finanziari (Fideuram, Sanpaolo Invest, IW Private Investments SIM), nonché di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Cristiana Fiorini assumerà il ruolo di direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Andrea Ghidoni sarà responsabile della rete e del coordinamento commerciale Fideuram.  

Davide Elli è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Asset Management SGR, oltre che responsabile dell’Investment Center di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?