Tempo di lettura: 2min
5/2/2017
A 100 giorni dall'insediamento di Trump alla Casa Bianca, investitori e imprenditori mostrano un elevato ottimismo sull'economia. Il 61% degli investitori è ottimista, infatti, circa le prospettive economiche a 12 mesi, mentre il 66% è fiduciosa sulle prospettive a breve termine degli stock. Questo quanto emerge dall'Ubs Investor Watch report, dal quale risulta poi che gli investitori sono pronti a investire una volta affrontati i temi chiave.
I due terzi degli imprenditori di piccole e medie imprese intendono aumentare gli investimenti e più della metà hanno in programma piani per aumentare l’occupazione. Queste cifre si confrontano con il 31% di coloro che intendono investire meno nelle proprie imprese e con il 29% di coloro che ridurranno la forza lavoro. "È incoraggiante vedere che nel corso del tempo continuano a crescere sia l'ottimismo tra gli investitori e i proprietari di piccole e medie imprese, sia la volontà di immettere capitali - ha dichiarato Paula Polito, client strategy officer di Ubs Wealth Management Americas - Una volta che gli investitori inizieranno a vedere più progressi sulle iniziative che promuovono l'economia, è probabile che aumentino ulteriormente i loro impegni".
Circa la metà degli investitori (47%) ha approvato il lavoro che l'amministrazione sta facendo, anche se il 61% desidera vedere più stabilità dall'amministrazione, mentre il 48% vorrebbe maggiore chiarezza sulle aree nelle quali il governo focalizzerà principalmente i propri investimenti. Una percentuale uguale di investitori (40%) si aspetta poi più basse imposte sul reddito e maggiori spese in infrastrutture.
C'è da dire che le valutazioni degli investitori riguardanti l'amministrazione variano ovviamente in base al partito di appartenenza: il 77% dei Repubblicani approva il lavoro fatto finora, contro il 24% dei Democratici. Tuttavia, gli investitori di entrambe le posizioni concordano sull'esistenza di tre aree di priorità per la nuova amministrazione. Il 91% degli investitori crede che investire in infrastrutture avrà un impatto positivo sull'economia, il 74% pensa che il governo dovrebbe concentrarsi sulla riforma fiscale, mentre il 67% è meno ottimistico circa i potenziali risultati della riforma fiscale basati sui tentativi della riforma sanitaria. La sanità, infatti, è ancora un forte fattore di preoccupazione. Il 90% degli investitori ritiene, infatti, che il governo degli Stati Uniti debba dedicare più tempo proprio per migliorare le soluzioni nel settore “healthcare”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie