Tempo di lettura: 2min
7/3/2015
L'uomo scelto da UniCredit per guidare Cordusio Sim, la nuova società chiama a svolgere la funzione di hub dedicato ai servizi di consulenza e gestione degli investimenti alla clientela con più di 5 milioni di euro di patrimonio finanziario, è Paolo Langé (nella foto), uno dei soci fondatori, nel 1998, insieme a Gianluigi Milla e Attilio Ventura, di Banca Leonardo, e oggi consigliere di amministrazione e responsabile delle attività di wealth management dell'istituto guidato da Gerardo Braggiotti.
Langé sarà ceo (e futuro azionista) di Cordusio Sim, mentre Frederik Geertman, già responsabile Pmi Italia e della divisione famiglie di UniCredit, assumerà la carica di direttore generale della nuova società che avrà brand autonomo rispetto alla banca commerciale, opererà con 7 filiali specializzate e conterà su circa 100 senior banker, selezionati internamente ed esternamente al gruppo puntando a gestire asset complessivi per oltre 30 miliardi di euro entro il 2018.
Cordusio SIM farà capo direttamente al Country Chairman, Gabriele Piccini che ha affidato l'incarico di responsabile della Region Centro, prima ricoperto da Geertman, a Giovanni Forestiero, attuale responsabile della Region Nord Ovest. Forestiero sarà invece sostituito da Dario Prunotto, che assumerà anche la responsabilità del Commercial Banking Italy.
La responsabilità, invece, della rete di Private Banking, che sarà rivolta alla clientela con patrimoni fra 500 mila e 5 milioni di euro, sarà affidata a Salvatore Pisconti che avrà il compito di rafforzare il percorso di sviluppo attraverso l'inserimento di ulteriori 200 banker, sia con piani di crescita interna, sia con investimenti nel recruiting.
Complessivamente UniCredit punta a consolidare la leadership nel mercato italiano private superando i 100 miliardi di patrimonio gestito ento il 2018.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie