Tempo di lettura: 2min

Voluntary disclosure, è il momento di aderire. Ecco perché e come

4/8/2015 | Francesco D'Arco e Alessandro Chiatto

È uno strumento potente per traghettare verso il futuro il patrimonio, ultima chiamata per riportarlo nella legalità. Ultima chiamata per trasformare quel patrimonio "nascosto" in un'opportunità di crescita.


Nessun Paese può più considerarsi immune da quella che in molti hanno definito come l'ultima spiaggia: la voluntary disclosure. Una svolta epocale che ormai da tempo solleva una serie di quesiti circa l’attuale sostenibilità di alcune pratiche fiscali del passato.

 

In questo contesto si è assistito ad un proliferare di accordi internazionali in tema di contrasto all’evasione e al riciclaggio. Paesi che fino a qualche anno fa non avremmo mai esitato a definire come roccaforti della fiscalità privilegiata si sono rivelati negli ultimi mesi veri e propri attori chiave di questo cambio di tendenza: Svizzera in primis ma anche Lussemburgo, San Marino, Singapore, Austria, Liechtenstein, Monaco, Hong Kong e Panama sono solo alcuni degli Stati che nell’ultimo periodo hanno scelto la strada della collaborazione internazionale in materia fiscale basata sullo scambio di informazioni. 

 

Siamo ormai passati da un situazione in cui essere titolari di attività non dichiarate situate all’estero poteva da molti essere considerato un porto sicuro, ad uno scenario in cui le stesse rischiano ormai di essere quasi unicamente fonte di complicazioni, la voluntary disclosure si offre quale potente strumento per traghettare verso il futuro il patrimonio del cliente, ultima chiamata per riportarlo nella legalità. Ultima chiamata per trasformare quel patrimonio "nascosto" in un'opportunità di crescita. Come? Ne abbiamo parlato con Leo De Rosa, dottore commercialista dello Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati, e Gianluca Serra, client advisor di Kairos Julius Baer.

 

 

 

NON ARRIVARE IMPREPARATO ALL'APPUNTAMENTO CON LA VOLUNTARY DISCLOSURE. RICHIEDI IN EDICOLA IL NUMERO DI APRILE DI ADVISOR E L'ALLEGATO "GUIDA RAPIDA ALLA VOLUNTARY DISCLOSURE". 
IN ALTERNATIVA ABBONATI AL SEGUENTE

LINK: https://www.advisoronline.it/advisormagazine/abbonamenti.action

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?