Tempo di lettura: 2min
10/11/2014 | Francesco D'Arco e Alessandro Chiatto
Tra gennaio e giugno 2014 gli asset complessivi gestiti dall'industria del private banking sono cresciuti del 3,8% passando dai 472 miliardi di euro di fine 2013 agli attuali 490 miliardi. Un risultato importante che assume ancora più valore se si considera che questo aumento è dovuto principalmente all'effetto performance che in 6 mesi ha portato nelle casse dell'industria quasi 11 miliardi di euro. Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso del 10° Forum Private Banking, organizzato da AIPB in collaborazione con OFC (casa editrice di ADVISOR, ndr), e che ha messo in luce l'importanza di individuare tematica di investimento sempre nuove e in grado di rispondere alle esigenza complesse della clientela private.
Una risposta a questa richiesta di nuovi investimenti è arrivata dai tre Webinar che hanno caratterizzato l'evento per la prima volta trasmesso in diretta streaming grazie al supporto di OFC. Axiom, FourPoints e Muzinich & Co. si sono confrontati a viso aperto con gli utenti collegati via web e hanno risposto alle domande su tematiche quali: gli effetti degli stress test sulle banche europee (rivedi qui il webinar di Axiom); il futuro degli USA (rivedi qui il webinar di FourPoints); gli investimenti in high yield e in mini bond (rivedi qui il webinar di Muzinich & Co.).
Rimandando al sito www.forumprivatebanking.it per le registrazioni dei webinar, ecco di seguito le tre interviste esclusive realizzate in occasione del Forum AIPB da ADVISOR Private, media partner ufficiale della manifestazione.
1) Gli stress test sono sicuramente un punto di svolta importante per il settore bancario europeo. Crediamo che dall'esito della valutazione della BCE emergerà chiaramente che le banche godono di un buono stato di salute e sono pronte a correre di nuovo. GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE A DAVID BENAMOU (AXIOM)
2) Il mercato americano è altamente volatile ma di certo la ripresa degli Stati Uniti è forte, molto più forte rispetto a quella degli altri paese. Ovviamente rimane l'incognita del resto del mondo che potrebbe frenare questa corsa america, ma non mancano le opportunità, soprattutto in determinati settori economici. GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE A BÈATRICE PHILIPPE (FOURPOINTS)
3) Il bisogno di risparmio delle famiglie è in costante crescita in questi anni di crisi. Un bisogno che aumenterà anche nei prossimi anni. E le richieste sono dirette principalmente verso strumenti conservativi e liquidi. GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE A FEDERICO MARZI (MUZINICH & CO.)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie