Tempo di lettura: 3min

Stenger (Lyxor AM): "Ecco i nostri primi fondi armonizzati Aifmd"

9/10/2014 | pieremilio.gadda

Soglie d'accesso inferiore e più trasparenza. Le strategie alternative vincenti per i prossimi mesi e quelle inaccessibili ai fondi Ucits


Ottenuta la “licenza” Aifmd, come asset manager conforme alla direttiva sui gestori di fondi d'investimento alternativo, Lyxor Asset Management ha lanciato a fine luglio i primi due fondi armonizzati, Lyxor Diversified Fund (“LDF”) e Lyxor Focus Fund (“Focus”): si tratta di due storici fondi flagship multi-strategy, che adesso sono proposti con una nuova struttura conforme alla direttiva Aifm, che mira a creare un mercato interno europeo per questi prodotti, in un formato conforme ai più alti standard normativi in termini di reportistica, processo d’investimento, trasparenza e con una soglia d'accesso più bassa, scesa a 125 mila euro dai precedenti 500 mila. “È un limite obbligatorio definito dalla Direttiva AIFM in Lussemburgo. Questo può sembrare alto ad alcuni lettori ma si spiega con il fatto che i prodotti armonizzati Aifmd sono in origine pensati per investitori professionali ben informati”, spiega Jean-Marc Stenger, CIO per gli Investimenti Alternativi di Lyxor Asset Management.

 

D. Nella fase attuale, quali strategie alternative appaiono particolarmente attraenti?

R. In un contesto di bassa inflazione e alta liquidità fornita dalle banche centrali, le asset class che fanno leva sulla crescita dovrebbero sovraperformare e, in generale, preferiamo le azioni rispetto alle obbligazioni e al credito. In particolare, gli approcci fortemente basati sui fondamentali nell’ambito Long Short equity e sui temi guidati dalle operazioni societarie (event driven) sono sovra pesati nel nostro portafoglio.

 

D. Si tratta, comunque, di strategia accessibili anche ai fondi alternativi Ucits...

R. È interessante notare, invece, che gran parte dei nostri gestori su queste due strategie non sono disponibili nel formato Ucits, per diverse ragioni: per quanto riguarda i fondi Long Short Equity, anche se la maggior parte delle strategie potrebbe essere disponibile senza un eccessivo impatto sui rendimenti potenziali, un gran numero di gestori, in particolare al di fuori dell’Europa, non si è ancora mosso in tal senso. In riferimento ai fondi Event Driven la situazione è più complicata dato che la strategia di alcuni gestori Special Situations e Distressed non si può applicare al formato Ucits a causa dell’alta concentrazione o dei numerosi investimenti in strumenti di credito complessi. Più in generale, come per altre strategie, l’universo d’investimento di un fondo Aifmd è molto più ampio rispetto a quello di un fondo Ucits e vi sono fondi eccellenti che non sono in grado o non desiderano offrire un veicolo armonizzato Ucits.

 

D. Quali strategie potrebbero capitalizzare la dispersione in aumento a livello macro?

R. Politiche economiche e trend economici divergenti tra le regioni offrono un insieme di opportunità value in aumento per i gestori Macro. I fondi CTA dovrebbero inoltre beneficiare di trend più solidi sulle valute e sui tassi d’interesse a livello globale.

 

D. É previsto il lancio a breve di nuovi prodotti nel formato Aimfd?

R. La prima iniziativa orientata alla Direttiva AIFM è stata trasformare i nostri due principali fondi alternativi flagship di Managed Account nel formato AIFMD. Un’ulteriore mossa nei prossimi mesi consisterà nello spostamento dei nostri managed account single manager dalla piattaforma situata in Jersey al Lussemburgo nel nuovo formato.  Pianifichiamo poi di ampliare ulteriormente la gamma di fondi di fondi AIFMD con prodotti tematici.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?