Tempo di lettura: 1min

BSI (Generali) in trattativa esclusiva con i brasiliani

5/15/2014 | Massimo Morici

A contendersi la banca privata svizzera c'erano anche Julius Baer e i fondi di private equity Cinven e Investindustrial di Andrea Bonomi


Alla fine l'hanno spuntata i brasiliani di BTG Pactual che potranno così rafforzare la loro presenza in Europa, limitata per ora al solo Regno Unito. A contendersi BSI, banca ticinese specializzata nel private banking (90 miliardi di franchi di attivi in gestione) e controllata dal gruppo Generali, la cui cessione si sta protraendo da più di un anno, erano in tre: BTG Pactual, appunto, gli svizzeri di Julius Baer e i fondi di private equity Cinven e Investindustrial di Andrea Bonomi. La scelta del cda del Leone, però, alla fine è caduta sui sudamericani.

In un comunicato, Generali spiega di aver concesso a Banco BTG Pactual, una delle principali banche d’investimento e società di gestione di attivi e patrimoni dell’America Latina, l’esclusiva per condurre le trattative per l’eventuale acquisizione dell’intero capitale azionario di BSI, che secondo le stime degli analisti varrebbe circa 1 miliardo di euro. 

BTG Pactual ha una capitalizzazione di mercato di 13 miliardi e oltre 100 miliardi di franchi svizzeri di attivi in gestione. Nessuna indicazione è stata fornita sulla durata della trattativa in eslcusiva. Qualora l’esito delle trattative lo richieda, prosegue il comunicato, Generali ne darà opportuna comunicazione al mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?